Questa pratica sportiva è l’attività istituzionale della FIE, svolta prevalentemente in un ambiente di media montagna o in zone collinari e pianeggianti, quali valli, parchi fluviali e lacustri, nonché lungo le coste marine e negli entroterra.
Il Comitato Regionale Piemontese della FIE organizza escursioni a vari livelli, in diversi ambiti territoriali e differenti momenti stagionali potendo, gli stessi itinerari estivi, essere ripercorsi in inverno con le racchette da neve.
La FIE dispone di accompagnatori escursionistici, che svolgono i loro compiti in modo volontario e senza scopo di lucro, in grado di organizzare uscite guidate sul territorio. Il loro bagaglio di conoscenze consente di fornire informazioni che nessun testo può contenere, perché frutto di una grande esperienza personale e di una costante presenza sul territorio.
Gli accompagnatori operano per tutte le associazioni affiliate FIE e i gruppi europei aderenti alla FEE (Federazione Escursionistica Europea) nonché al servizio di scuole d’ogni ordine e grado, guidando i ragazzi alla scoperta della natura, trasmettendo loro la conoscenza , il rispetto e l’amore per l’ambiente e i suoi abitanti.
...
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento