Ripulire le strade dai troppi rifiuti abbandonati, cominciando da casa. Prima da solo, poi con gli amici. E poi chissà, coinvolgendo sempre più persone: l'iniziativa parte da Cassano Spinola
CASSANO SPINOLA (AL) – Ripulire le strade dai troppi rifiuti abbandonati, partendo da casa. Prima da solo, poi con gli amici. E poi chissà, coinvolgendo sempre più persone. È l’obiettivo di Emanuele Gigante, 22enne di Cassano Spinola, che armato di sacchetti, buone gambe e tanta voglia di fare ha cominciato la sua opera di pulizia.
«Mi piace andare a camminare per le strade che collegano Cassano ai centri vicini, come Gavazzana e Sant’Agata Fossili – spiega Emanuele, studente di Scienze geologiche a Pavia – Quando vai a piedi, ti accorgi della quantità di rifiuti che si trovano appena fuori dal nastro d’asfalto, uno spettacolo indecente. Per questo ho iniziato a raccoglierli».
Bottigliette di plastica e di vetro, sacchetti di immondizia, cartacce: «Ai bordi delle strade si trova di tutto», dice. Emanuele ha già trovato alcuni amici con cui dare il via all’iniziativa: «La mia speranza è che altre persone seguano il nostro esempio. A breve attiveremo anche una pagina Facebook per coordinare le iniziative. Intanto abbiamo già lanciato l’hashtag #dirtywalkchallenge grazie al quale chi lo desidera potrà condividere sui social network le proprie passeggiate “spazza rifiuti”. Dalle strade poi ci sposteremo anche al greto del fiume Scrivia».
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento