giovedì 30 maggio 2024

Perdono la vita in Val di Mello i finanzieri del Soccorso alpino Simone Giacomelli, Alessandro Pozzi e Luca Piani

Sono deceduti ieri in Val di Mello (Val Masino) i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza Simone Giacomelli, Alessandro Pozzi e Luca Piani. Stando alle prime informazioni disponibili, per motivi ancora da chiarire i tre sarebbero caduti mentre arrampicavano sul Precipizio degli Asteroidi.

Come accade in questi frangenti, non ci sono parole. Lascia sgomento la notizia che oggi in Val di Mello hanno perso la vita tre militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, il 22enne Simone Giacomelli, il 32enne Luca Piani e il 25enne Alessandro Pozzi. Tutti e tre giovanissimi. Tutti appassionati dalla montagna, a tal punto di farla diventare la loro professione e missione.

Stando alle prime informazioni, i tre stavano salendo la via Amplesso Complesso sul Precipizio degli Asteroidi insieme ad un'altra cordata quando per motivi ancora da chiarire sono caduti. L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 13. Illesi fortunatamente gli altri due uomini che stavano arrampicando con loro.

Continua qui



lunedì 20 maggio 2024

Alpi svizzere, travolti da una valanga: morti due scialpinisti di Lecco

Due scialpinisti di Lecco, Valentino Alquà e Massimo Ratti, sono morti in un incidente in montagna sulle Alpi svizzere.


 

I due, un trentenne e un cinquantenne, sono entrambi residenti nel quartiere collinare Germanedo del capoluogo lombardo, e attivi nel gruppo sportivo Asen Park. Sono stati travolti da una valanga sul Pigne d'Arolla, una vetta alta quasi 3.800 metri, fra il Cervino e il Grand Combin. E' invece sopravvissuto un terzo escursionista. Ancora non si conosce la causa che ha scatenato la slavina che ha sommerso i due escursionisti.

Continua qui



domenica 5 maggio 2024

Donna precipita da un'aerofune e muore in Valtellina

Deceduta una 41enne. Forse ha avuto un infarto prima dell'arrivo e ha fatto dei movimenti che ne hanno provocato la caduta

Una donna di 41 anni è morta a Bema, sulle alpi Orobie in Valtellina, dopo che è precipitata nell'area dell'impianto sportivo dell'aerofune della Fly Emotion Ancora da chiarire, al momento, la dinamica di quanto è avvenuto all'impianto sportivo che porta i turisti in cerca di ebbrezze mozzafiato, attraverso un impianto a fune in sicurezza, dall'abitato di Bema all'altro versante della montagna, sospesi nel vuoto.

Secondo una delle ipotesi ora all'esame, la donna a pochi metri dalla stazione di arrivo si sarebbe sentita male, forse per un infarto.

E per questo avrebbe compiuto dei movimenti, che ne hanno determinato la caduta.

Continua qui (Ansa)


Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog


Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK