venerdì 26 luglio 2024

Parco eolico Monte Giarolo: no della Regione al progetto. Mancano documenti e analisi degli impatti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Carenza di documentazione progettuale e di analisi degli impatti ambientali: la Giunta regionale, nell’ambito della valutazione di impatto ambientale non ha espresso parere positivo sul progetto del nuovo parco eolico “Monte Giarolo”, che interessa le valli Borbera, Curone e Staffora nell’alessandrino. 

In particolare, secondo Palazzo Lascaris la documentazione presentata risulta “insufficiente” sotto il profilo degli impatti su flora e fauna e altre matrici ambientali, per quanto riguarda agli aspetti geologici, producibilità energetica, paesaggio, viabilità e impatto acustico. Queste mancanze impediscono una valutazione completa degli impatti ambientali correlati alla realizzazione del progetto e non permettono una comparazione oggettiva degli interessi, tra cui la produzione di energia rinnovabile e la tutela del paesaggio e dell’avifauna.

“La transizione verso le energie rinnovabili è fondamentale, ma è altrettanto essenziale valutare attentamente dove e come vengono realizzati i progetti” dichiarano gli assessori all’Ambiente e Energia, Matteo Marnati e agli Enti Locali, Enrico Bussalino. “Nel caso specifico – rimarca l’assessore Bussalino – oltre all’impatto ambientale, l’area di cantiere sarebbe molto invasiva, soprattutto perché la zona è soggetta a numerosi dissesti idrogeologici. Un tale progetto potrebbe danneggiare il turismo, l’agricoltura locale e la qualità della vita degli abitanti.

Continua qui

martedì 2 luglio 2024

Precipita durante un'escursione sull'Adamello: muore alpinista mantovano di 58 anni

30 giugno 2024

La tragedia al Corno Miller sull’Adamello. La vittima è Daniele Terzi di Viadana. Le ricerche, iniziate alle 10.20 di questa mattina, hanno permesso di individuare il corpo verso le 14.30

Continua qui


Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog


Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK