sabato 14 settembre 2024

Clima, "ghiacciaio della Marmolada ormai morente"

Il bilancio dell'ultima tappa della Carovana dei ghiacciai 2024, 70 ettari di superficie in meno in 5 anni

Accelera la fusione del ghiacciaio della Marmolada, al ritmo attuale entro il 2040 non esisterà più. A fare il punto è Carovana dei ghiacciai 2024, la campagna nazionale di Legambiente in collaborazione con Cipra Italia e con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, che oggi conclude il suo viaggio sull’arco alpino con la sesta tappa sulla Marmolada diffondendo i dati sullo stato di salute del ghiacciaio e informando i cittadini sugli effetti della crisi climatica ad alta quota.

Continua qui

mercoledì 11 settembre 2024

lunedì 9 settembre 2024

Aosta, maltempo sul Monte Bianco: quattro alpinisti dispersi da sabato

Si tratta di due italiani, bloccati a oltre 4500 metri di quota, e due coreani di cui non si conosce la posizione. I soccorsi faticano a intervenire a causa delle condizioni meteo avverse

Quattro alpinisti sono dispersi sul Monte Bianco da sabato. Si tratta di due italiani e due coreani. Gli scalatori italiani, secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano, sono rimasti bloccati a causa del maltempo nei pressi della vetta a oltre 4500 metri di quota. Dei coreani invece non si hanno notizie sulla posizione. I soccorritori domenica mattina hanno tentato di salire in quota a piedi ma hanno dovuto rinunciare per le proibitive condizioni meteo.

Continua qui

mercoledì 4 settembre 2024

Due alpinisti morti sulla Marmolada, in corso il recupero

 In azione l'elicottero del Soccorso Alpino

Due alpinisti italiani sono deceduti lungo la via che porta alla cima della Marmolada.

Sono in corso le operazioni per il recupero delle salme, che sarebbero state individuate dai soccorritori.

L'allarme sarebbe stato dato dalla moglie di uno di loro, che non lo aveva visto rientrare. 

Continua qui (Ansa)


domenica 1 settembre 2024

Muore in montagna Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia, per un incidente sull'Adamello

Alpinista esperto, grande amante della montagna cade da una ferrata a 3.000 metri. Ha guidato Audi Italia negli ultimi 11 anni. Sue le scelte in chiave sostenibilità compite dal marchio tedesco, dalla tutela del territorio al legame con le Dolomiti

Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, ci ha lasciati sabato 31 agosto alle 13 circa mentre seguiva la sua passione per la montagna. È caduto da una ferrata posta a 3.000 metri a Cima Payer, fra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana; sembra che sia precipitato per circa 200 metri proprio mentre si trovava in prossimità di Cima Payer.  Fabrizio stava percorrendo da solo la via ferrata quando, nei pressi della vetta, è precipitato nel vuoto per 200 metri. 

Continua qui

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog