Neve estiva sulle Alpi: spettacolo mozzafiato e allerta sicurezza. Zero termico in calo, bufere in quota e scenari da cartolina per gli appassionati di montagna.
Un fronte freddo stazionario insisterà sul settore alpino per gran parte della giornata di sabato 2 agosto, con lo zero termico che andrà attestandosi attorno ai 2800m tra il pomeriggio e la serata, con rischio di rovesci di neve sulle zone poste oltre i 2500-2600m, essenzialmente sul settore dolomitico.
E’ infatti attesa neve sia sulla Marmolada che al rifugio del Sass Pordoi, con accumuli anche di qualche centimetro oltre i 3000m e uno scenario fantastico per tutti gli alpinisti e i turisti che si troveranno in zona, ai quali ovviamente raccomandiamo massima prudenza.
Troppe volte quest’estate infatti il soccorso alpino ha dovuto fare gli straordinari per recuperare persone disperse sui sentieri o sulle rocce perché totalmente inesperte o prive di adeguato abbigliamento per intraprendere certe escursioni e mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei soccorritori, un comportamento davvero scellerato.
Continua qui