lunedì 25 agosto 2025

Alpinisti dispersi, rintracciati grazie al volo in notturna dell'elisoccorso

In zona Bardonecchia sul del Bric di Mezzodì. Rischiavano l'ipotermia


Li hanno trovati dopo le due di notte, grazie all'elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che ha perlustrato la zona in assetto notturno.

Sono sanie  salvi due escursionisti di cui, da ieri sera, non si avevano tracce e risultavano dispersi nel comune di Bardonecchia (TO). Intorno alle 22 è stato lanciato un allarme di mancato rientro. I due erano partiti nella mattinata per l'ascensione del Bric di Mezzodì.

Sul posto sono intervenute le squadre a terra con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno iniziato a ripercorrere l'itinerario scelto dai due alpinisti e a battere i versanti della montagna alla ricerca di qualche traccia.

Continua qui


giovedì 21 agosto 2025

Escursionista disperso da venerdì, corpo senza vita ritrovato in un crepaccio a Castelbianco

Vittima un uomo francese di 41 anni: la scoperta grazie a un drone

E' stato ritrovato il corpo senza vita dell'escursionista francese di 41 anni disperso da venerdì scorso tra Piemonte e Liguria, nel territorio di Castelbianco (Savona). Secondo quanto appreso, il corpo sarebbe stato rinvenuto in fondo a un crepaccio profondo oltre 200 metri, dopo essere stato individuato da un drone dei vigili del fuoco.

Alle ricerche hanno preso parte squadre dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino, i soccorritori Smts (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) della Croce Rossa Italiana, la Guardia di Finanza con un elicottero per il monitoraggio dall'alto e le unità della Protezione Civile, supportate da due squadre cinofile.

Continua qui


venerdì 1 agosto 2025

Individuato e recuperato il corpo dell’escursionista disperso da settembre sul Monviso

 

PIEMONTE – Le operazioni di ricerca dispersi in corso nella zona del Monviso hanno dato un esito positivo. Con il coordinamento della Prefettura di Cuneo, nella giornata di martedì i versanti del Monviso e del Visolotto erano stati nuovamente battuti da squadre a terra dei tre corpi, dall’elicottero dei Vigili del Fuoco e dai droni Sasp e Vvf nelle aree prioritarie individuate sulla base delle indicazioni fornite dalle celle telefoniche agganciate dal telefono di Nicola Ivaldo mai più tornato a casa dopo un’escursione a settembre dell’anno scorso.

Continua qui

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog