Colle Valdobbia
Rifugio Ospizio Sottile
L’escursione parte dalla frazione “Valdobbia” di Gressoney Saint Jean all’altezza del bivio per il castello Savoia si svolta a destra, si passa accanto alle abitazioni e si prende il sentiero N. 11 che sale ed entra nel bosco.
Si parte percorrendo una bella via a gradini passando di fianco a alle tipiche baite walser.
Dopo circa 20 minuti il sentiero si divide: a destra si sale nel vallone del Principe, noi invece procediamo a sinistra fino a raggiungere la testa del canalone dove recuperiamo un po' di fiato proseguendo in piano fino all'alpeggio Ciafrezzo di Sotto (1900 m, 1h 15') (bel crocefisso in legno).
Da questo punto scorgiamo di fronte a noi il colle di Valdobbia ed il rifugio che rappresenta la nostra meta che però è ancora lontana.
Si passa nei pressi dell'alpeggio Cialfrezzo di Sopra, proseguiamo dunque lungo il canalone che ci porta sotto il rifugio. Il sentiero sale lungo il fianco del canalone per poi attraversarlo nel punto più stretto. Ancora un tratto piuttosto ripido ma è proprio l'ultimo e, raggiunto il colle, il panorama ripaga di tutta la fatica.
Vale la pena visitare la cappella dell'Ospizio dove è possibile trovare infissa nel muro una targa che ricorda la partecipazione della regina Margherita di Savoia alla Santa Messa del 4 agosto 1890.
Documenti ci indicano che il valico venne sfruttato fin dal XIV secolo dagli emigranti che transitavano dalla Valsesia verso la Valle d'Aosta in cerca di lavoro, il colle diventava tuttavia difficoltoso specie se utilizzato al di fuori dei periodi estivi a causa della presenza di neve fino in tarda stagione e di frequenti bufere; molte sono le cronache antiche che parlano di gravissimi incidenti lungo questo percorso.
Nel 1787 venne costruito un piccolo ricovero con cappella annessa, ma anche questa struttura non bastò a salvare dall'assiderazione una donna che si trovò a svalicare nei mesi invernali nel 1820, fu proprio in quell'occasione che il canonico valsesiano Nicolao Sottile conoscendo bene le insidie del colle, si fece promotore per la realizzazione di un Ospizio vero e proprio nella parte più elevata del percorso.
Ritrovo e partenza: ore 06,30 presso Gruppo Micologico, ex Caserma di Cavalleria, (entrata da Via Kennedy)
Accesso: raggiungibile con pullman (con minimo 35 partecipanti)
Tempo di percorrenza: ore 6,30 circa (soste escluse)
Dislivello complessivo in salita: m. 1100
Difficoltà: E
Percorso (andata e ritorno) lunghezza: km 18
Pranzo: al sacco
Attrezzatura: equipaggiamento normale per escursionismo
...
Fonte: Gruppo micologico vogherese
Nessun commento:
Posta un commento