giovedì 15 luglio 2010

Il lago Blu in val d'Ayas (Ao)

L'escursione al lago blu è piuttosto facile e alla portata di tutti, il sentiero è ben tracciato e non presenta tratti esposti o pericolosi. E' quindi adatta anche alle famiglie con bambini. E' bene ricordare che l'ambiente montano comporta sempre dei rischi, pertanto bisogna prestare attenzione anche su sentieri facili.
Questa è una classica passeggiata in Val D'Ayas e concede una bella vista sui 4000 metri del Roccia Nera, Polluce e Castore, dal piano di Verra inferiore la vista è sensazionale e da l'impressione di poterle raggiungere in un attimo.
Il lago blu invece è un laghetto alpino di colore blu e azzurro intenso, questo colore è dovuto alla particolare presenza di rocce sul fondale le stesse si possono trovare sulla cresta morenica sovrastante il lago e lungo tutto il pendio.
Salendo appunto su questa cresta è possibile ammirare il Polluce e il Castore, mentre restando rivolti sempre a nord, sulla nostra sinistra si notano le imponenti pareti rocciose della rocca di Verra.
E' possibile eseguire l'escursione in qualsiasi periodo dell'anno. Molto bella da fare ad inizio autunno (metà Ottobre) quando le foglie degli alberi si colorano di giallo, rossiccio e verde e le giornate sono più limpide, lo spettacolo è garantito. In inverno non ci sono particolari difficoltà, in quanto nel caso ci sia molta neve è possibile salire dalla strada carrozzabile che parte da Saint Jacques. Resta inteso che nel periodo invernale è opportuno consultare il bollettino valanghe per non incorrere a spiacevoli sorprese.

...

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog