martedì 31 agosto 2010

Domenica 5 settembre: Valpelline (Ao)

La Valpelline è una valle laterale della Val d’Aosta. Prende il nome da uno dei comuni della valle: Valpelline. Si trova ai piedi del monte Gran Combin, anche se la vetta di quest’ultimo è totalmente in Svizzera, perché la linea di confine passa a sud dello stesso. La valle ha costituito un posto di scambio e di scontro con il vicino Vallese. È rimasta sempre di difficile accesso nei secoli, Bionaz è stata raggiunta da strada carrozzabile solamente nel 1953.
La nostra escursione parte dal paese di Ollomont. Lasciato il parcheggio della frazione Glassier (H 1549 m.) si imbocca il sentiero che sale a By. Il percorso è abbastanza ripido, ma reso agevole da gradini di roccia; in certi punti la salita costeggia il torrente Buthier il quale forma cascate e giochi d’acqua. Dopo 1,30 circa si raggiunge By. Qui, nei pressi della chiesetta si svolta a sinistra e si rasenta il muro di sbarramento delle acque di un invaso artificiale (H 1968 m.), lo si supera e si raggiunge una strada agricola, attraversata la quale si continua sulla trattorabile che sale all’Alpe Porchere inferiore (H 2094 m.).
Si prosegue fino a Tsa di Porchere (H 2298 m.) e si continua sul ripido sentiero fino al bivacco (H 2651 m.). L’ambiente è grandioso, la veduta spazia dal Mont Velan fino alla costiera rocciosa dei Morion. In lontananza si scorgono Ollomont e addirittura la periferia di Aosta.
Dopo la meritata sosta si ritorna percorrendo il sentiero che porta all’Alpe Chesal (H 2048 m.), attraversata la strada interpoderale nelle vicinanze del torrente Bereuà si imbocca un tortuoso sentiero che attraversando una folta vegetazione, in prossimità di una stupenda cascata, ci riporta di nuovo a Glassier.

Ritrovo e partenza: ore 06,00 presso Gruppo Micologico, ex Caserma di Cavalleria, (entrata da Via Kennedy)
Accesso: raggiungibile con pullman (con minimo 35 partecipanti), oppure con mezzi proprii
Tempo di percorrenza: ore 7 circa (soste escluse)
Dislivello complessivo: m. 1200
Difficoltà: E
Pur non essendoci tratti pericolosi, l’escursione è abbastanza impegnativa, quindi consigliata a persone con un buon allenamento

Segnavia: Sentiero N. 3 (frecce gialle)
Pranzo: al sacco
Attrezzatura: equipaggiamento normale per escursionismo di alta montagna

...

Fonte: Gruppo micologico vogherese

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog