giovedì 20 gennaio 2011

Domenica 23 gennaio 2011: San Rocco - Portofino (Ge)

Il percorso inizia a San Rocco (221 m), frazione di Camogli ubicata in stupenda posizione a dominio del Golfo Paradiso. Oltrepassata la chiesa parrocchiale, si continua in falsopiano lungo una strada rotabile che in breve, conduce alla località il Poggio (200 m) e quindi, subito dopo, a Mortola (245 m).Superato il borgo, si prosegue lungo una mulattiera che esce ben presto dall'oliveto per entrare in una bella pineta, sempre in vista del mare. Si tocca la località Fornelli (250 m), caratterizzata da numerose batterie e fortificazioni risalenti alla seconda guerra mondiale. Ora il sentiero diventa più stretto e pericoloso, con tratti, alle pendici del M. Campana, a strapiombo sul mare (catene e scorrimano) fino al Passo del Bacio e si inoltra nel vallone della Cala dell’Oro, fino a raggiungere il punto più basso a quota mt 75. Da qui si riprende a salire nella macchia mediterranea sino al valico di Costa del Termine e ridiscendere, osservando panoramiche stupende sulla baia, sino a San Fruttuoso.
Sulla spiaggia è prevista la pausa pranzo.
Dopo la sosta si riprende il cammino, si attraversa il villaggio passando dietro l'abbazia e toccando il successivo, piccolo nucleo detto "la Cheta", quindi si comincia un'altra salita assai ripida in un bel bosco di lecci. La mulattiera con svariati tornanti guadagna quota rapidamente.
Salendo si tocca la "Base Zero" (250 m), un incrocio di sentieri a picco sul mare. Adesso il viottolo si sviluppa in falsopiano nella pineta, arrivando alle Case Prato (245 m) dove il sentiero penetra in un rigoglioso oliveto, toccando case sparse in posizioni incantevoli e si raggiunge così la nostra meta: Portofino.
Per chi non se la sente di percorrere il tracciato descritto, in alternativa, può raggiungere la meta percorrendo il sentiero della “Cornice Media” (2 triangoli rossi - 1 triangolo rosso) ed evitare così i tratti esposti; si cammina attraversando la macchia mediterranea (si possono ammirare eriche e corbezzoli) e spazi aperti con notevoli viste su Punta Chiappa ed il golfo del Tigullio. Si fa la sosta a Semaforo Nuovo, si raggiunge Pietre Strette dopo di che si scende e ci si ricompatta con il gruppo proveniente da San Fruttuoso nei pressi di località Olmi. 

 ...
Continua a leggere 

Gruppo micologico vogherese

.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog