lunedì 12 settembre 2011

Domenica 18 settembre: Varzi - Zavattarello (Pv)

Varzi, rinomata stazione climatica, con le chiese dei “Rossi”, dei “Bianchi”e quella dei Cappuccini (sec. XV).
Famose le produzioni di salumi, di frutta e di miele.
Varzi, l’antico borgo medioevale lungo il torrente Staffora, è lì la nostra partenza.
Il ritrovo è in piazza del mercato (416m).
Si imbocca via Mazza, si svolta in via Verdi dove inizia il sentiero in leggera salita verso Gabarda. Dopo 30 min. di cammino si arriva nei pressi della cascina “Fraccione” (480m), lasciandoci alle spalle i tetti di Varzi e la valle Staffora. Seguendo il segnavia bianco-rosso si supera “Cà del Fico” (550m) e “Cà del Vento” (660m).
Il panorama ora spazia da Pietragavina con il monte “Cucco” a Oramala e la valle Staffora. Alle nostre spalle Monforte con tutte le cime più importanti del nostro Appennino: Monte Lesima, Cima Colletta.
La stradina lastricata con antiche pietre ci porta al centro del borgo di Pietragavina (755m), località di villeggiatura con il suo castello di arenaria locale del XVI secolo.
Si percorre in salita tutto l’abitato fino al campo sportivo, si imbocca una strada sterrata sulla destra in un bosco di conifere, dopo un breve tratto in discesa, uscendo dalla pineta si imbocca una carrareccia parallela alla provin-ciale fino a Rossone, un piccolo e caratteristico agglomerato rurale.
Durante la sosta pranzo il nostro sguardo spazia dal monte “Calenzone” a Zavattarello, fino a Valverde.
Si riparte in discesa seguendo un sentiero non segnato fino alla SP 207. La si percorre per un chilometro circa, si ritorna fuori strada a sinistra per sbucare sulla curva prima della frazione Crociglia (505m).
Ora il percorso prosegue in salita raggiungendo gli abitati di “Costa Sisra” (728m), “Casale” (635m), “Casa Stefanone” (640), “Cascina Rosa” (609m).
Si entra finalmente in Zavattarello (550m), con il suo castello “Dal Verme” XV sec. In posizione dominante le valli del “Morcione” e del “Tidone”.
Qui termina la camminata, per il ritorno a Varzi sarà utilizzato il bus di linea.
Ritrovo: ore 7,15 - Partenza: ore 7,30
presso la nostra sede lato via Kennedy
Tempo di percorrenza: ore 4,30 (escluse le soste)
Dislivello totale: 550 metri circa
Spostamento: auto propria e bus di linea
Attrezzatura consigliata: Leggera da montagna,
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 19,30

Continua qui (gruppo micologico vogherese)