mercoledì 12 settembre 2012

Domenica 23 settembre: Il Tobbio da Voltaggio (Al)

Il monte Tobbio è situato nella parte meridionale della provincia di Alessandria,
confinante con quella di Genova. Dalla sua vetta si può ammirare un eccezionale
panorama che spazia dalle Alpi, alla pianura e al mare.
Sono molti gli itinerari percorribili per raggiungere la vetta, Il percorso che abbiamo
scelto è il più lungo, ma probabilmente il più bello.
Dal parcheggio dove ci lascia il bus si prende la strada che porta al centro del paese.
Giunti di fronte alla chiesa, sulla destra, inizia un acciottolato e quindi il sentiero, con
la prima indicazione per la via al Tobbio (triangolo giallo).
Dopo poche decine di metri si arriva ad un bivio e si segue il sentiero che, sulla
destra, va ad attraversare il bosco misto, con pendenza costante. Si raggiunge in
breve una strada sterrata in salita sulla quale è collocato un percorso ginnico.
Trascurata una diramazione sulla sinistra, si prosegue diritti e con tratti in piano, si
attraversa il versante settentrionale del Bric Brughé. Terminata la strada sterrata si
dipartono due sentieri, proseguiamo diritti, seguendo il tracciato che riprende a
salire, mantenendosi sul versante meridionale della costa, pochi metri sotto la cresta.
Un breve tratto in piano permette di raggiungere il confine del Parco. Una breve
discesa ci avvicina al Pulpito del Diavolo, caratteristica formazione rocciosa.
Continuando a costeggiare il confine del Parco, il sentiero corre lungo la Costa
Cravara, mantenendosi perlopiù sul suo versante settentrionale, alternando tratti in
salita ad altri pressoché piani. Ancora un tratto sul filo dell’ampia cresta e si giunge al
punto di unione con un itinerario proveniente dal Valico Eremiti, lungo questo si
prosegue fino al Passo della Dagliola, che si raggiunge con ancora qualche tratto in
salita.
Dalla sella del passo l’itinerario prosegue effettuando un lungo traverso in direzione
nord, fino a raggiungere il punto di unione con un altro sentiero proveniente dal
Valico degli Eremiti. Da qui, ancora qualche ampio tornante permette di raggiungere
la sommità del Monte Tobbio (m. 1092 s.l.m. - 3 h dalla partenza). Per la discesa è
previsto lo stesso percorso della salita.
Partenza ore 7,45 dalla nostra sede di Voghera -ex Caserma di Cavalleriaparcheggio
con entrata da via Kennedy
Tempo di percorrenza: ore 3 per la salita, disl. mt. 800, km. 7,500
Ore 2,30 per la discesa
Trasferimenti: in Autopullman
Attrezzatura consigliata: Equipaggiamento da media montagna (quota 1000 m)