martedì 5 marzo 2013

Domenica 10 marzo, ciaspolata


Ritrovo a Brignano Frascata (AL) alle ore 9.15 presso la Piazza Municipale, muniti di: Ciaspole, ghette, guanti e abbigliamento invernale.
Ci sposteremo verso il paese di Giarolo m 870 s.l.m. dove inizieremo la nostra avventura, risaliremo la Costa delle Lesaie per raggiungere le vecchie Stalle di Giarolo, poi si seguirà uno stupendo sentiero ricavato da una curva di livello che attraversa boschi di abeti e faggi, fino a raggiungere il Rifugio Piani di San Lorenzo m 1101 s.l.m. Boschi incantevoli e immensi, ricchi di fauna selvatica, infatti sarà facile osservare le piste lasciate nella neve da: caprioli, cinghiali, tassi, faine, volpi e scoiattoli.
Il caldo e accogliente rifugio dei Piani di San Lorenzo, ci accoglierà con un assaggio di vin brulè, deliziosa e aromatica bevanda a base di vino, spezie e zucchero che va servita calda per rinvigorire il nostro corpo dopo l’escursione.
A seguire il pranzo con affettati locali, polenta con spezzatino e dolci del rifugio e caffè.
Alle ore 16,00 partenza per il ritorno al paese di Giarolo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando a:
Riccardo 338.5291405 – Guido 348.2324896 – Stefano 347.8880667 – Ornella 339.8570203
oppure inviando una mail al: assopietraverde@yahoo.it indicando generalità e numero di telefono.
Costi: € 14 soci Pietra Verde e € 18 non soci che comprende:
- accompagnamento con Istruttore IWE
- tessera assicurativa giornaliera e tessera annuale del Circolo CSEN del Rifugio Piani di San Lorenzo.
- Pranzo presso il rifugio San Lorenzo

Il Rifugio escursionistico “Piani di San Lorenzo” gestito dall’Associazione la Pietra Verde è di proprietà della Comunità Montana Terre del Giarolo ed è ubicato a m 1101 s.l.m. alle pendici del Monte Giarolo sul versante della val Borbera, si tratta di una vasta area pianeggiante composta da terrazzamenti una volta coltivati, è totalmente circondato da stupende faggete e abetaie che danno origine a un luogo incantevole e suggestivo che colpisce profondamente il visitatore. Per raggiungerlo si imbocca la stradina asfaltata che si trova a metà strada tra i paesi di Pallavicino e Borgo Adorno. La struttura è stata totalmente rifatta nel 2006, offre servizio di ricettività con un grande salone per i pasti, bar, camerata per il pernottamento con letti a castello (12 posti), 4 bagni e 2 docce.

Vi aspettiamo!

Associazione La Pietra Verde


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog