lunedì 15 aprile 2013

Domenica 21 aprile: La perla dell'Oltrepò (Pv)



3 avventurose Escursioni eco-sportive adatte a tutti, con partenze da luoghi diversi che confluiranno tutte all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio (PV)


A grande richiesta viene proposta un’escursione molto interessante nell’ Oltrepò Pavese, una camminata adatta a tutti, attraversando luoghi rimasti selvaggi e incontaminati, ricchi di leggende e di storie al limite dell’incredibile, per giungere in un luogo isolato, sacro, quasi soprannaturale.  L’Eremo di Sant’Alberto di Butrio è immerso nel verde delle colline dell’Oltrepò Pavese, sorge a m 682 s.l.m. su di uno sperone calcareo che emerge dal fondo valle, ha origini molto antiche e, se l’aspetto esteriore rivela le ristrutturazioni che si sono succedute nel tempo, l’interno invece ci catapulta indietro nel tempo ed è impossibile non sentirsi pervasi da una sensazione di misticità visitando la chiesa. Considerata da molti la Perla dell’Oltrepò Pavese, l’Abbazia fu fondata nell’ XI secolo sui ruderi di una fortificazione Romana dall’eremita Sant’Alberto. Camminando sul versante a Est dell’Eremo, si scorgono panorami mozzafiato e bellissime vedute sui Monti: Boglelio, Chiappo, Ebro e Giarolo, dorsale appenninica che confina con le quattro regioni: Lombardia,  Emilia Romagna, Liguria e Piemonte.

Percorso 1 : Varzi - Sant’Alberto km 8 dislivello m 420
Percorso 2 : Vignola (Ponte Nizza) - Sant’Alberto km 5 dislivello m 280
Percorso 3 : Val di Nizza - Sant’Alberto km 7 dislivello m 320

Ritrovo e orari:
Varzi ore 9.15  presso la chiesa dei Capuccini
Ponte Nizza ore 9.45  presso la piazza municipale e spostamento in auto alla frazione di Vignola
Val di Nizza ore ore 9.45 presso Casa Ponte nella piazza municipale e spostamento in auto per la frazione di Poggio Ferrato
Si consiglia: scarponcini da trekking, mantellina impermeabile e pranzo al sacco
(il ritorno avverrà sullo stesso tragitto)

Info e prenotazioni: assopietraverde@yahoo.it
ritrovo a Ponte Nizza:  Francesco 338.4994045
ritrovo a Varzi:              Stefano      347.8880667
ritrovo a Val di Nizza    Riccardo    338.5291405
Costi: € 5.00 per i non soci a cui verrà rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori di Walking Ecoconsapevole.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog