lunedì 27 maggio 2013

Domenica 2 giugno: L'anello della Regina



Tra le valli Curone e Staffora (AL – PV)


Lunghezza del percorso: Km 9

Dislivello complessivo m 415 circa
Difficoltà E (per escursionisti con un minimo di allenamento)

Musigliano - Guardamonte – Grotte di San Ponzo – Cà del Monte – Musigliano

Ritrovo: San Sebastiano Curone – presso il Ristorante  “Il Boschetto” ore 9,15
Spostamento in auto per Musigliano (circa 3 km)

Escursione eco-sportiva sullo spartiacque tra le province di Alessandria e Pavia. Il sito di interesse storico di Guardamonte (AL) e le Grotte di San Ponzo (PV) sono luoghi ricchi di storia oltre ad aver  ispirato numerose  leggende, in questi siti si incontrano antiche testimonianze archeologiche risalenti al periodo Neolitico (3500 a.C. ca). Il percorso attraversa zone particolarmente selvagge risalendo i monti Penola m 695 s.l.m. e Vallassa m 753 s.l.m. per poi scendere gradatamente fino alle grotte di San Ponzo, qui, gli anfratti carsici scavati dall’acqua nei milioni di anni, hanno formato due modeste cavità che nel passato servirono come rifugi per viandanti e pellegrini.
Si narra che in una di queste cavità visse un certo Ponzo, diventato in seguito San Ponzo martire. Questo personaggio era un soldato della Legione Tebea, che per fuggire alle persecuzioni da parte dei romani si ritirò prima, presso il paese di Fortunago, ed in seguito si nascose presso le grotte in valle Staffora. Riconosciuto per cristiano fu condannato a morte e decapitato tra i paesi di Cecima e San Ponzo. Secondo lo storico Legè però, qui si confondono due Santi, uno più antico e uno più recente, che condusse una vita eremitica in questi luoghi e che fu martirizzato dagli eretici al tempo del beato Giovannino di Volpedo.

Il percorso:

Dalla località Musigliano m 605 s.l.m. si prosegue su strada asfaltata per circa 500 m fino al bivio per Cà del Monte. Si risale per altri 700 m sempre su asfalto  raggiungendo il crinale del Monte Penola m 695 s.l.m.,  spartiacque tra le province di Alessandria e Pavia. Si segue il sentiero in direzione Est per Guardamonte per circa 2 km incrociando,  dopo l’agriturismo Guardamonte m 692 s.l.m., la mulattiera che scende al paese di San Ponzo Semola. Ora la discesa prosegue ripidamente e in circa 20 minuti si giunge alle Grotte di San Ponzo m 495 s.l.m.. Dalle Grotte si prosegue in direzione Nord su strada inghiaiata per circa 600 m per poi svoltare bruscamente a sinistra su sentiero, inoltrandosi in un bellissimo bosco di castagni. Il sentiero scavato in parte nella roccia comincia a risalire e aggira il Rio Semola, un modesto affluente del Torrente Staffora, incontrando dopo circa 1,5 km la sorgente dell’Arsazza. Il percorso ora  prosegue attraverso i boschi fino a raggiungere il campo di San Nicolò a pochi chilometri dalla frazione Serra del Monte e l’agriturismo Cà del Monte m 687 s.l.m. infine la frazione di Musigliano.


Terminata l’escursione ci sarà la possibilità di cenare presso il Ristorante “Il Boschetto” di San Sebastiano Curone




Si consiglia: pranzo al sacco, felpa, mantellina impermeabile, scarponcini da Trekking,

bastoncini, macchina fotografica.

Costi: € 5.00 per i non soci a cui verrà rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori di Walking Ecoconsapevole.


Per prenotazioni: Riccardo 338.5291405 – Pierluigi 338.4343604





 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog