domenica 25 dicembre 2022

7 curiosità sul muschio

Quando pensiamo al muschio vengono subito in mente i tappeti verdi e morbidi che vediamo nei boschi, o quello che troviamo nei presepi. Proviamo a conoscerlo meglio!


Non il muschio, ma I muschi

Sotto questo nome comune delle piante briofite della classe dei muschi si raggruppano circa 14.000 specie: di piccole dimensioni, crescono in masse compatte, generalmente verde intenso, un po’ in tutto il mondo. Amano i terreni umidi, le rocce, i tronchi d’albero, tutti substrati che ricoprono come un morbido tappeto.

Secco o morto?

Durante i periodi di siccità i muschi sembrano seccarsi, ma non muoiono: diventano di color giallo-ocra-rossiccio, sopravvivono grazie all’umidità atmosferica e si rivitalizzano alle prime piogge, tornando al caratteristico verde brillante.

Non sono parassiti!

I muschi non parassitano le piante: sono piante essi stessi, hanno la capacità di fare la fotosintesi clorofilliana e si aggrappano a tronchi e rocce con appendici piliformi dette rizoidi (non sono vere radici), che non sono in grado di danneggiare la corteccia. Sono degli isolanti naturali, in grado di proteggere le superfici dagli sbalzi di temperatura (infatti in alcuni Paesi del Nord Europa vengono utilizzati come coibentanti per i tetti).

I muschi non crescono sempre a Nord

Nel nostro emisfero i muschi prosperano spesso sul lato Nord perché si tratta della direzione che si trova in ombra durante le ore più calde del giorno, permettendo all’umido di prosperare. Se però guardiamo piante o rocce nella parte vicina al terreno, che è umido, spesso troveremo muschio in tutte le direzioni. Poi, meno un terreno è in pendenza, più lentamente scorrerà l’acqua, stessa cosa avviene per le pareti molto ruvide, in cui i liquidi si possono accumulare e favorire la crescita del muschio a prescindere dalla direzione. Proviamo quindi a guardare ad almeno 60 centimetri dal terreno, su superfici verticali e lisce: se ci sono muschi lì, sarà più probabile (anche se non certo) che in quella direzione si trovi il Nord.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog