lunedì 8 gennaio 2024

Valanga in Val Formazza, due escursionisti morti. Si chiamavano Vanessa Gatti e Roberto Biancon

L'area è a 2.200 metri di quota, non lontano dal confine con la Svizzera. I due erano di Legnano, si stavano muovendo con le ciaspole Il bollettino dell’Arpa per la zona dava il rischio arancione, ovvero marcato


Una valanga si è staccata nella tarda mattinata di oggi, domenica 7 gennaio, in alta Valle Formazza. La slavina è caduta nella zona compresa tra il lago Toggia e il passo San Giacomo, ad oltre 2.000 metri di quota, poco distante dal rifugio Maria Luisa. Sono già stati attivati i soccorsi.

Due le persone rimaste coinvolte; erano in gita con i loro cani. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si sono portati sul punto della valanga e hanno iniziato una prima ricerca con l'Arva (Apparecchio per la ricerca dei travolti da valanga) con esito negativo. Nel frattempo era stato allertato il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, nonostante il forte vento in quota, è riuscito a sbarcare il tecnico e l'unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino che hanno proseguito le ricerche individuando un primo corpo all'interno della massa nevosa e, in seguito grazie alla segnalazione del cane da valanga, il secondo corpo all'interno del lago Al momento non sono ancora state accertate le generalità dei due deceduti.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog