sabato 2 marzo 2024

Verso una legge nazionale sui Cammini

Dopo più di due anni di lavori, la 7a Commissione del Senato approva un disegno di legge per la promozione e valorizzazione dei Cammini d’Italia. Ai lavori hanno contribuito le associazioni che gestiscono molti cammini, esperti del settore e vari Ministeri. E ora cosa succederà?

Il 7 febbraio 2024 la 7a Commissione del Senato ha approvato il testo del disegno di legge n. 562 contenente le “Disposizioni per la promozione e valorizzazione dei Cammini d’Italia”. I lavori sul testo erano iniziati a ottobre del 2021, durante la legislatura precedente, e sono ripresi a febbraio del 2023 dopo qualche mese di pausa dovuti al rinnovo del Parlamento.

I lavori hanno visto, nelle loro varie fasi, il coinvolgimento di molte associazioni ed esperti, nonché di altre commissioni parlamentari, del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura.

Definizione di Cammino

Il Disegno di Legge presenta 9 articoli che riguardano la strutturazione di una forma di governance per i Cammini. L’articolo 1 dà una definizione dei Cammini (comprensivi delle vie d’acqua fluviali e marine) quali “itinerari di rilievo europeo, nazionale o regionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce e sostenibile, senza l’ausilio di mezzi a motore, articolati in tappe giornaliere, che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, di valorizzazione degli attrattori culturali, storici, artistici, religiosi, linguistici, paesaggistici, enogastronomici e sportivi nonché di sviluppo turistico dei territori interessati”.

Continua qui


Grand Tour del Lago d’Orta








Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog