domenica 3 maggio 2009

Piani di Praglia












I Piani di Praglia sono un altopiano, che si sviluppa tra i 790 ed i 900 m s.l.m., in prossimità dello spartiacque ligure-padano in provincia di Genova.

Geograficamente costituiscono la testata della Valle Stura, mentre i rilievi che fanno di contorno alla conca dei Piani di Praglia separano il bacino imbrifero dello Stura da quelli del Polcevera e del Gorzente.

I Piani di Praglia si raggiungono tramite la strada SP 4 che sale da Pontedecimo e Ceranesi oppure percorrendo la strada SP 69 che da Campo Ligure conduce alle Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandria, sono inoltre raggiungibili sia da Bosio sia da Voltaggio, attraverso le SSP 165 e 167 che collegano i due centri abitati del Basso Piemonte con le Capanne di Marcarolo, attraverso la Colla degli Eremiti e il Sacrario della Benedicta, quest'ultima via d'accesso è però chiusa nei mesi invernali, in presenza di neve o ghiaccio, nel tratto compreso tra la Colla degli Eremiti e la Benedicta.

Meta di gite fuori porta, soprattutto in tarda primavera e all'inizio dell'autunno, sono punto di partenza per escursioni ai Laghi del Gorzente, al Monte delle Figne, al Monte Penello ed alla Punta Martin.

La vicina Colla di Praglia (879 m) è uno dei valichi dell'Appennino ligure ed è terminale di tappa dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog