Anello da Curenna a Vendone Valle Arroscia (SV)
Castellermo o Peso Grande è un monte della dorsale che divide la valle Arroscia dalla valle Pennavaira in posizione di grande pregio paesaggistico. L’aspetto dolomitico del monte ci è nascosto sino a che lo osserviamo dal versante meridionale; è la parete nord quella che più affascina l’escursionista. Una volta raggiunta la cima, la fatica dell’ascesa sarà ricompensata dal bellissimo panorama a 360°.
Il Castello, detto anche Peso Grande per la sua mole, sorgeva sulla vetta rocciosa che si eleva a pochi chilometri dalla piana di Albenga, fra i torrenti Pennavaira e Arroscia; i suoi ruderi sono ormai quasi invisibili. È comprensibile quindi l'importanza strategica del luogo e il motivo per cui il castello sia stato tanto a lungo conteso fra Albenga e la Famiglia dei Clavesana fino al 1297, anno in cui divenne proprietà della famiglia albenganese dei Cepolla. Il versante del monte rivolto verso la Val Pennavaira è costituito da una vertiginosa parete, movimentata dalla presenza di aeree erbose, canaloni, torri e guglie dalle forme particolari che evidenziano la natura calcarea del monte.
Sul lato rivolto verso la Valle Arroscia, invece, le rocce lasciano molto più spazio ai pendii erbosi e il paesaggio è caratterizzato da orti, frutteti, uliveti e vigneti; nella zona si producono i tipici vini Pigato e Vermentino. Dalla descrizione potrebbe sembrare un monte inaccessibile, ma in realtà tutti possono arrivare in cima e apporre la loro firma nel diario di vetta custodito nella cassetta alla base della croce.
Escursione facile e non particolarmente faticosa, che offre bei panorami sulle Alpi Liguri e l'Appennino e che, data la modesta elevazione del Monte Castellermo, è effettuabile anche durante la stagione fredda; il sentiero è sempre tutto ben tracciato e segnalato.
Continua a leggere
martedì 15 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.
Immanuel Kant
Lettori fissi
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
Epicuro
Epicuro
Archivio blog
-
▼
2011
(107)
-
▼
marzo
(10)
- Domenica 3 aprile: Pertuso - Garbagna
- Provincia di Torino:
- Domenica 27 marzo: Montermarzino (AL) Colli Torton...
- Appennino trekking: programma 2011
- Domenica 27 marzo: IL PARCO DEL TICINO E IL SENTI...
- Domenica 20 marzo: Castell'Ermo o monte Peso Grande
- Domenica 13 marzo: Monte Reixa (Ge)
- Domenica 13 marzo: Punta Martin (Ge)
- Per camminare...
- Domenica 6 marzo: Vara - Arenzano (Sv)
-
▼
marzo
(10)
Nessun commento:
Posta un commento