martedì 15 novembre 2011

Domenica 20 novembre: anello di Casa Matti (Pv)

Difficolta': F/E
Dislivello : 310m
Lunghezza : 9 km
Durata : 4,30 Ore
Colazione al sacco
Abbigliamento: da escursionismo invernale con obbligo di scarponcini.

Casa Matti, appena sotto il Passo del Penice, e' una frazione del Comune di Romagnese (PV) posta sul lato orografico sx del Torrente Tidone. Pur non essendo di particolare interesse architettonico, e' abbastanza frequentata nel periodo estivo per la sua posizione immersa nel verde e la ideale quota per soggiornare. La Riserva del Monte Alpe e' invece una zona protetta dell'Oltrepo' Pavese, poco frequentata ma di sicuro interesse naturalistico. Ambienti ideali per un escursionismo in periodo autunnale.

PER CHI PARTE DA VOGHERA FARE ATTENZIONE PERCHE', CAUSA MULTE A RAFFICA, IL CONSUETO PARCHEGGIO SUL RETRO DELLA EX CASERMA IN VIA F.LLI KENNEDY E' POCO CONSIGLIATO. IL RITROVO E' FISSATO AL PARCHEGGIO DELLA PISCINA COMUNALE.

Ritrovo : Voghera 8,15 Parcheggio della Piscina Comunale.
Tortona 8,15 Parcheggio Piazza Milano (mercato).

Partenza : 8,30

Percorso automobilistico: Si raggiunge Rivanazzano Terme (PV) per poi imboccare la statale ss461 del Penice. Prima di uscire da Varzi si risale a sx sp207 per Zavattarello. Eppoi per Romagnese, Casa Matti.
Ritrovo e parcheggio : 9,45 Presso la Fontana di Casa Matti, situata all'uscita della frazione in direzione del Passo Penice.
Inizio gita : 10,00

Dalla Fontana si raggiunge l'Oratorio della Frazione dove subito a dx comincia il sentiero per risalire il versante est del Monte Alpe. Incontrando la strada asfaltata la si percorre in salita per pochi metri per lasciarla subito a dx nelle vicinanze di una villetta. Entrati nella boscaglia si continua per carrareccia sino ad un evidente selciato a sassi sulla sx. Lo si risale, ripido, per poi continuare su comoda carrareccia in faggeta. Si arriva alla Costa dell'Alpe (1,45 ore). All'evidente bivio, se le condizioni meteo lo permetteranno, si svoltera' a dx leggermente in salita per buttare l'occhio sul versante panoramico della Valle Staffora. Altrimenti si prosegue in direzione sud sino alla pendici del Monte Alpe (2,30 ore ). Pausa pranzo. Si riprende in direzione sud lungo la sterrata della forestale che per ampi tornanti scende ai Tre Passi. Da qui si percorre in discesa la strada asfaltata che riporta a Casa Matti, per lasciarla a dx al secondo tornante. Lasciato l'asfalto, per un'evidente traccia su di un dosso per prato e boscaglia, si rientra al parcheggio della Fontana di Casa Matti (2,00 ore dal Monte Alpe).

Osservazioni: Segnaletica imprecisa e fuorviante.