martedì 15 ottobre 2013

Domenica 20 ottobre: Rezzoaglio - Anello Lago delle Lame (Ge)

ANNULLATA

Escursione fuori programma in occasione della mostra micologica di Rezzoaglio nel Parco Regionale dell’Aveto. La Val d’Aveto gode di una posizione geografica singolare e può essere considerata il cuore dell’Appennino Ligure-Emiliano. Lon tana dai grandi centri urbani e dalle maggiori vie di comunicazione, è ancora oggi un’area montuosa appartata. Si tratta di un territorio di notevole interesse paesaggistico e ambientale che assume aspetti quasi nordici malgrado la vicinanza del Mar Ligure . Il percorso ad anello parte dal Lago delle Lame e raggiunge passando dal passo Prè de Lame, il lago di Giacopiane per poi rientrare per il Passo della Gonella al luogo di partenza. Il lago delle Lame (1043 m.) è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale, circondato da folti boschi . Da qui si sale per un’antica mulattiera nella faggeta, fino al Passo Prè de Lame (1537 m. circa 2 ore dal Lago) dove s’incontra l’Alta Via dei Monti Liguri. Proseguiamo in direzione del bacino artificiale del Lago di Giacopiane (1020 m. circa 2 ore dal Passo Prè de Lame) dove è prevista la sosta per il pranzo. Seguendo il lungo lago prenderemo un sentiero che costeggia, senza salirlo, il Monte Gasperelle che ci porterà al Passo delle Lame dove troviamo il rifugio Monte degli Abeti . Infine superato il passo della Gonella (1310 m.) scenderemo al Lago delle Lame.