domenica 14 giugno 2015

Maltempo al Nord, morti due escursionisti colpiti dai fulmini

Le vittime in Valtellina e sulla Marmolada. Violenti temporali in Lombardia e Liguria, smottamenti in Piemonte. Miglioramento solo da mercoledì sera

Il caldo si prende una pausa al Nord, bersagliato da violenti temporali che hanno provocato smottamenti e due morti. Si tratta di due escursionisti che hanno perso la vita dopo essere stati colpiti da un fulmine. La prima vittima è stata folgorata questa mattina a Punta Penia, a 3.343 metri, sulla Marmolada. L'alpinista colpito faceva parte di una comitiva che percorreva una via ferrata, sul confine tra le province di Trento e Belluno. Sono state ferite anche altre persone. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino del Trentino con base a Canazei. I feriti sono stati trasportati agli ospedali di Trento e Belluno dagli elicotteri di Trentino emergenza e del Fuem di Belluno.

Altri due escursionisti sono invece stati colpiti da un fulmine sulle Alpi Orobie, nel territorio di Albaredo, in Valtellina. Secondo quanto riferisce il 118, uno dei due ha dato l'allarme spiegando che il compagno non dava segni di vita. La folgorazione è avvenuta in una zona impervia. Causa il maltempo che da stamattina ha investito la zona dell'incidente, in quota, sono state ora mobilitate pure le squadre da terra del Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna con i militari della Guardia di Finanza.


Continua qui 

Trovato morto l’escursionista genovese scomparso in Valle Gesso

 

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog