domenica 13 settembre 2015

I Forti di Genova: Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante da Righi

Giro dei Forti di Ponente 



sentiero tipo,n°,segnavia: vari segnavia
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 50
quota vetta (m): 672
dislivello complessivo (m): 810

località partenza: Righi (Genova , GE )
punti appoggio: osteria delle baracche, vicino al parcheggio
copertura rete mobile
vodafone : 90% di copertura
contributors: settecapelli
ultima revisione: 31/12/11


accesso:
Uscendo a Genova Ovest occorre prendere lo svincolo Genova Centro della Sopraelevata (subito dopo quello per il Porto Antico / Acquario), percorrere tutto il tunnel e sbucare a Piccapietra, prendere a dx al secondo semaforo e salire in Piazza Corvetto; qui c'e' una rotatoria con semafori attorno alla statua equestre di Barba Vittorio e bisogna imboccare Via Assarotti, quella + in salita, che porta dritti in Piazza Manin (all'ultimo semaforo svoltare a dx indicazione Righi).
Uscendo invece a Genova Est si procede verso il centro tenendo la dx orografica del Bisagno (via Bobbio) e svoltando in Via L.Montaldo, che si percorre in salita fino a Piazza Manin, dove occorre seguire le indicazioni per Righi ricongiungendosi al percorso precedente.
Ora non resta che salire. Si incontrano alcune curve ed un paio di incroci, ai quali prendere sempre la strada più in salita, attraversando gli avamposti delle fortificazioni, fino ad incontrare a sx la stazione di arrivo della funicolare: parcheggiare poco dopo sotto il Forte Sperone, all'inizio della stradina sulla dx per Baracche 

note tecniche:
Questo facile percorso permette di avere una visione abbastanza completa delle fortificazioni genovesi pur effettuando un itinerario privo di grossi dislivelli e relativamente breve. Il percorso permette la visione diretta di quattro forti (Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante) ma è un punto di vista privilegiato anche sui forti ubicati sull'altro fronte della Val Bisagno (Quezzi, Ratti, Richelieu e Santa Tecla).
Dal Diamante si vedrà la linea di costa con le mura e le fortificazioni e in lontananza Genova e il suo mare. Uno spettacolo davvero affascinante. 

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog