domenica 4 giugno 2017

Trekking in Monferrato

Per visitare il Monferrato proponiamo trekking guidati su percorsi misti, sterrati e strade asfaltate a bassa percorrenza che attraversano le campagne e le zone boscate. I percorsi che proponiamo sono effettuabili tutto l’anno su prenotazione con una guida naturalistica e maestro di nordic walking. E’ possibile far tappa presso le cantine e aziende agricole locali con degustazioni in loco.

 Anello Moncalvo – Castelletto Merli (AT-AL). Il punto di ritrovo è a Moncalvo Stazione. Dopo un breve tratto in fondo valle si sale verso la frazione Guazzolo di Castelletto Merli costeggiando l’antica Tenuta della Masone. Si prosegue in salita passando oltre località Dorato e il paesaggio cambia da coltivi e vigneti a boschi di querce e acacie fino a giungere sulla cresta della collina dove per un breve tratto il percorso si sovrappone alla Superga-Crea. Si svolta quindi a destra e prima di iniziare la discesa si raggiunge la cima del Bric di San Michele, uno dei punti più panoramici della zona. Si incomincia quindi a scendere verso frazione Cosso per poi continuare la discesa che ci riporterà al punto di partenza.
 
12 km circa, dislivello +250 m (3,5 ore a piedi).
Anello Colli & Castelli – Gabiano (AL). Un trekking che si snoda tra Gabiano e Mombello con ritrovo nella piazza di Gabiano di fronte alla chiesa parrocchiale e partenza in direzione del campo da tamburello, sport locale molto seguito in questa zona. Il percorso sarà effettuato tra prati e noccioleti, la cui coltivazione sta aumentando in questi ultimi periodi. Dopo aver attraversato le frazioni di Zoalengo e Mincengo con visita alla caratteristica chiesa di Sant’Aurelio, si ritorna verso il capoluogo di Gabiano, dove nel centro storico troviamo il castello medioevale di proprietà dei Marchesi Cattaneo Adorno. Al termine una breve discesa panoramica riporta al punto di partenza.

12 km circa, dislivello +300 m (4 ore a piedi).
In 2/3 gg. Superga-Vezzolano-Crea. L’ormai storico percorso che mette in comunicazione la Basilica di Superga con il Santuario del Sacro Monte di Crea passando per la Canonica di Vezzolano. Sono circa 65 i km per questo itinerario che in due giorni attraversa i borghi ed i paesaggi rurali della collina torinese e del basso Monferrato. Il primo tratto porta da Superga al caratteristico paese di Cocconato dove è possibile pernottare e gustare i piatti e vini locali in caratteristiche locande. Il secondo giorno ci porta fino al Santuario di Crea dove è possibile seguire il percorso devozionale che sale fino alla cappella del “Paradiso” che si trova sul punto più alto delle colline del Monferrato Casalese.
65 km circa, dislivello +1.250 m (2/3 giorni a piedi).
Anello Villafranca d’Asti. Passeggiata tra le chiesette campestri ed i piloni votivi di Villafranca d’Asti percorso ad anello di km 14 circa (4 ore e mezza a piedi e a cavallo; 2 ore e mezza circa in bici). Da Piazza Goria, nel centro di Villafranca d’Asti, si sviluppa un percorso che ci porta a visitare alcune delle chiesette campestri e piloni votivi di cui è disseminato il territorio comunale. Queste colline sono note nel mondo per i tanti ritrovamenti di numerosi resti fossili di vertebrati terresti.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog