lunedì 11 giugno 2018
Lago delle Streghe e Lago Devero (VB)
Si tratta di una bellissima escursione nell’incantata e ancora in parte selvaggia Alpe Devero, adatta a tutti grazie ai dolci dislivelli, anche se relativamente lunga specie se effettuata con bambini.
Partendo dal parcheggio dell’auto Alpe Devero, si sale verso Crampiolo passando per il Lago Azzurro o Lago delle Streghe. Da qui si prosegue verso il grandissimo Lago Devero o Codelago, intorno al quale si sviluppa un lungo ma assai panoramico itinerario che riporta a Crampiolo dall’altra parte el Lago. Il tempo di percorrenza dell’intero itinerario, partendo e ritornando all’Alpe Devero è di circa 3 ore.
Dall’Alpe Devero si segue la carrozzabile che costeggia il torrente Devero (indicazione per Crampiolo-Codelago), facendo attenzione a seguire il percorso invernale in modo da passare per il Lago Azzurro o Lago delle Streghe che si raggiunge in una ventina di minuti. Da qui si prosegue per il Lago Devero lasciando sulla destra il ponticello che conduce al piccolo e ben visibile paesino di Crampiolo che potrà essere meglio visitato al ritorno. Il sentiero prosegue in salita talvolta con tratti lastricati fino a giungere al muraglione della diga, superato il quale appare lo spettacolo dell’immenso Lago Devero.
Proseguendo lungo il sentiero si comincia a compiere il giro del lago attraversando prima dei larici e poi, su un comodo ponticello, il Rio Valdeserta. Superata una parte più stretta di sentiero si scende brevemente e si raggiunge una piccola baita in pietra posta proprio alla fine del lago e dopo un ponticello sopra il Rio d’Arbola il sentiero prosegue dall’altra parte del Lago facendosi più largo e comodo. Poco oltre una piccola penisola al livello del lago molto panoramica e occasione per una breve sosta. Dopo circa 35 minuti si giunge alla fine del lago, dove una mulattiera, parallela a quella eprcorsa all’andata, conduce a Crampiolo attraversandolo. Da qui, in circa 20 minuti si scende all’Alpe Devero.
Continua qui
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.
Immanuel Kant
Lettori fissi
Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.
Epicuro
Epicuro
Archivio blog
-
▼
2018
(254)
-
▼
giugno
(16)
- Camminantola domenica 1^ luglio
- Sabato 7 luglio: la dorsale monte Ebro-Chiappo
- Precipita su Cervino, morto alpinista
- Festa di San Pietro in Antola
- Escursioni estate 2018
- Passeggiate sotto le stelle
- Domenica 24 giugno Camminata di San Giovanni in Va...
- I benefici di camminare nel bosco
- Lago delle Streghe e Lago Devero (VB)
- Levanto paradiso del trekking
- Domenica 10 giugno: Traversata Como-Rezzago
- Via del Sale, o Via del Mare, da Varzi a Portofino
- Sabato 9 e domenica 10 a Garbagna (AL)
- Gran Sasso, escursionista 31enne scivola da un cos...
- Sabato 2 giugno: da Daglio a Cosola (AL)
- Domenica 17 giugno: Viaggio d’altri tempi in Valbr...
-
▼
giugno
(16)
Nessun commento:
Posta un commento