sabato 14 marzo 2020

A Milano Sala chiude il Sempione (e non solo). Ecco tutti i Comuni che vietano l’ingresso ai parchi: le ordinanze

Manca il divieto del governo, giro di vite degli enti locali. A Milano parchi recintati chiusi da sabato. A Firenze mille telecamere segnalano chi viola le regole. A Roma parchi aperti

Il decreto del governo che obbliga a stare chiusi in casa non è stringente su un punto: il divieto di frequentare i parchi o passeggiare. Così numerosi tra sindaci e governatori hanno preso l’iniziativa e firmato ordinanze che chiudono gli spazi verdi. Sulla riviera romagnola scattano i controlli su spiagge e pinete. Alcuni primi cittadini, da Matera a Villafranca (nel veronese), hanno chiuso anche i cimiteri.
Il sindaco di Milano Beppe Sala, davanti all’affluenza di cittadini che continua in parco Sempione e altri spazi verdi, ha disposto la chiusura di tutti i parchi recintati a partire da sabato 14 marzo.

A Roma i parchi continuano ad essere frequentati, ma per ora la sindaca Virginia Raggi non ha varato ordinanze restrittive.
A Torino, non potendo chiudere i principali parchi perché non protetti da cancellate, durante il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica è stata decisa l’installazione di cartelli che segnalano il divieto di fare attività di gruppo, con le forze dell’ordine in campo per i controlli. Per il momento, però, la sindaca Chiara Appendino non ha firmato alcuna ordinanza di chiusura dei parchi.
A Firenze, il primo cittadino Dario Nardella ha disposto lo stop alle passeggiate: «Troppi assembramenti». Il Comune sta già utilizzando le circa mille telecamere per individuare in tempo reale i gruppi di persone e multare chi viola i divieti. La polizia municipale pattuglia i parchi e, dotata di megafoni, sta segnalando i divieti alle persone che si ostinano a frequentare gli spazi verdi.
A Bologna, il sindaco Virginio Merola ha chiuso ben 32 parchi cittadini: «Un giro di vite obbligato: troppa gente non rispettava i divieti». A Ravenna il sindaco ha disposto la chiusura dei parchi, assieme al divieto di frequentare la maxi pineta. Sul resto della riviera romagnola, a Riccione, ad esempio, sono serrati i controlli delle forze dell’ordine per contrastare le presenze in spiagge.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog