lunedì 7 dicembre 2020

Verso la scuola nel bosco e sul fiume di Altopia, dove i bambini crescono nella natura

Nel piccolo comune di Alto, nell’entroterra ligure ma ancora in terra piemontese, sta nascendo un bellissimo progetto di scuola parentale. Una scuola non solo nel bosco ma anche sul fiume e sul lago, per far crescere i bambini nella natura e proporre un nuovo metodo pedagogico. Questo sogno è possibile grazie all’associazione Altopia che domani, sabato 5 dicembre, presenterà il progetto della scuola nascente a tutti coloro che sono interessati a cambiare il mondo dei nostri figli.

Si sono trasferiti ad Alto, in Val Pennavaire, al confine tra il Piemonte e la Liguria e hanno sognato un mondo diverso e deciso di realizzarlo, proprio qui. Ad alcuni dei fondatori tra i quali Daniel, Emanuela, Cecilia e Roberto si sono uniti nel tempo Beatrice, Mabel e Paolo. Alcuni di loro vivono in pianta stabile e altri non ancora, ma certamente tutti stanno contribuendo con impegno alla creazione un progetto comunitario che si chiama Altopia, la Casa del Cambiamento.

Un sogno che è diventato realtà e che sta contribuendo a riportare la vita in questo piccolo e meraviglioso borgo, per far incontrare le persone che vivono nella valle, mostrando loro che le possibilità, anche per un territorio ormai spopolato come questo, sono infinite. Ora vogliono realizzare un nuovo progetto: una scuola nel bosco e sul fiume che possa offrire un nuovo approccio pedagogico incentrato sul bambino e sul rapporto con la natura. Un progetto di “outdoor education”, ovvero educazione all’aperto dove giochi, passeggiate, mindfulness, attività sportive e manuali diventano per tanti bambini e bambine una bellissima quotidianità.

Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog