domenica 14 maggio 2023

Nasce il cammino dei Campionissimi: 16 km tra le colline di Coppi e Girardengo

CASTELLANIA COPPI (AL) – Verrà inaugurato ufficialmente oggi, domenica 14 maggio 2023, il Cammino dei Campionissimi, “Cam Cam“. Si tratta di una camminata ideata per celebrare due campioni del ciclismo, Fausto Coppi e Costante Girardengo, figli di queste terre e indimenticati sportivi.

Il Cammino dei Campionissimi nasce dall’idea di unire con un percorso il luogo dell’ultima dimora di Costante Girardengo a Cassano Spinola con il Mausoleo dei Fratelli Coppi (Fausto e Serse) a Castellania Coppi. I viandanti affronteranno un tracciato di media difficoltà con saliscendi dolci alternati a brevi e ripide salite, ma con la possibilità di recuperare fiato grazie a dolci e lunghe discese.

Il percorso è lungo circa 16 km, con, in alternativa,  una variante da 12, e può essere un ideale allenamento per prepararsi a lunghi cammini come la Via Francigena o il Cammino di Santiago. Lungo “Cam Cam” si troveranno piccoli appezzamenti, boschi di acacie e roveri, coltivazioni classiche, allevamenti di piccole dimensioni, arnie per l’apicoltura. Non mancheranno naturalmente le viti di Barbera e Timorasso oltre a meravigliosi noccioleti. La possibilità di essere accompagnati da una guida consentirà di ampliare le conoscenze sulle problematiche che incontra chi per le prime volte si accinge a camminare su lunghi percorsi.

(...)

Il percorso della prima tappa (Cassano Spinola-Gavazzana km 4.4)

Si parte da Cassano Spinola, dalla Piazza XXVI Aprile, dove oltre alla presenza di un punto acqua, di un bar e ampio parcheggio si potrà visitare la chiesa parrocchiale di San Pietro. Dal cartello indicante il percorso, camminando sulla via Arzani, una traccia rossa sull’asfalto della strada ci guiderà attraverso le vie del borgo dove i murales di Coppi, Carrea e Girardengo saranno compagni fino al cimitero sede della tomba di Costante Girardengo e quella di Andrea Carrea (il più famoso gregario di Coppi). La traccia rossa ci abbandonerà poi all’uscita del paese dove una freccia indicherà di continuare su un sentiero, percorrendolo e fiancheggiando la linea ferroviaria giungeremo fino a un sottopasso e dopo si costeggerà il Rio Merlano. Paesaggio bellissimo lungo il ruscello, in una stretta valle selvaggia e silenziosa. Poi si comincerà a salire fino ad una radura e poi sempre in salita, incontrata una cappelletta votiva si arriverà al borgo di Gavazzana. Sulla sinistra del percorso la bellissima chiesa romanica. Si procede lungo la via principale del paese fino alla piazza del municipio dove incontriamo il punto acqua per dissetarsi e fare meritata sosta.

Il percorso della seconda tappa (Gavazzana-Sant’Agata Fossili km 5.9)

Si prosegue sul tratto urbano seguendo le segnalazioni e ci si immette per pochi metri, svoltando a sinistra, sulla Provinciale. Dopo pochi metri nuovamente a sinistra (attenti alla segnaletica) inizia una discesa che porta ad un sentiero boscoso e magico. Ci appare poi un prato verde caratterizzato da una altana e dopo una brevissima salita si giunge al cascinale “il Ritiro”. Attenzione ad una quasi inversione di percorso a destra (e non molestare troppo un allevamento di gufi). Continuiamo con la svolta a destra il nostro cammino tra vigneti bellissimi. Si prosegue in salita fino a quando il cammino non entra in un bosco che poi, diradandosi, apre su un crinale e ci appare una casa sulla nostra destra. Superata la casa dopo 300 mt si svolta a sinistra (attenzione non è la prima strada in discesa) e costeggiamo un campo coltivato fino all’insegna che ci indica una breve discesa che porta ad una radura sottostante attraversando nel piano una piccola palude conseguenza di una sorgente a monte (solo in primavera). Si costeggia il campo tenendo la destra e si imbocca un cammino in leggera salita fino al paese di Sant’Agata. Nella piazza principale troviamo alla nostra sinistra la sosta di metà percorso.