Via Francigena e Cammino di Sant'Agostino fra i percorsi tutelati dal governo
Il ministero del Turismo ha dato vita al Catalogo dei cammini religiosi italiani, in continua evoluzione e che vede al momento inseriti 63 percorsi distribuiti fra Abruzzo (4), Basilicata (4), Calabria (2), Campania (8), Emilia-Romagna (8), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (8), Liguria (2), Lombardia (11), Marche (6), Molise (6), Piemonte (5), Puglia (8), Sardegna (3), Sicilia (9), Toscana (11), Trentino Alto-Adige (5), Umbria (9), Valle d'Aosta (2), Veneto (5).
I percorsi che interessano la Liguria sono la Via Francigena, 1970 km condivisi con Valle d’Aosta; Piemonte; Lombardia; Emilia-Romagna; Toscana; Lazio, Campania, Basilicata e Puglia; e il Cammino di Sant'Agostino, 770 km che attraversano anche Lombardia e Piemonte. I siti di riferimento sono www.camminodiagostino.it e www.viefrancigene.org , mentre gli altri cammini religiosi si trovano sul link https://www.ministeroturismo.gov.it/catalogo-dei-cammini-religiosi-italiani/
"Il ministero del Turismo lavora per la sostenibilità ambientale. C'è un turismo che, per vocazione e per forma, è sostenibile ed è attento all'ambiente, anzi coniuga uomo e ambiente per un'esperienza unica: parliamo dei cammini e del cicloturismo. Ed è a questo specifico segmento che il ministero si è rivolto con l'azione del Fondo Unico Nazionale del Turismo (Funt) che con 5,8 milioni di euro finanzia i progetti di Campania, Puglia ed Emilia-Romagna che hanno l'obiettivo di valorizzare percorsi sostenibili". Così il ministro Daniela Santanchè commenta la firma dei decreti di concessione di finanziamento a valere sul Funt, a favore della Regione Campania, Puglia ed Emilia-Romagna.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento