lunedì 2 novembre 2009

Monte Ebro

Il Monte Ebro, 1.701 m, è un rilievo posto sullo spartiacque tra la Val Borbera e la Val Curone (provincia di Alessandria) facente parte del gruppo del Monte Antola.

Prima vetta oltre i 1.500 m che si incontra arrivando da Alessandria, lo si individua insieme al vicino Monte Chiappo (1.699 m) da molte località del novese e dell'alto Monferrato. La sua cima è una spaziosa piramide erbosa che sovrasta i folti boschi di faggi e castagni che ne ricoprono i fianchi. Sulla cima si trovano una croce metallica ed un cippo che ricorda la fondazione degli Alpini.

L'Ebro è raggiungibile da Pobbio e da Malghe di Costa Rivazza di Cabella Ligure e da Salogni di Fabbrica Curone. I sentieri più frequentati partono dalle località di Capanne di Cosola (Val Borbera) e di Caldirola (Val Curone). Nei pressi del monte si trova il Rifugio Orsi (1.372 m) del CAI di Tortona.

Dalla vetta si gode di un ampio panorama sulle vicine vette del monte Giarolo, Monte Chiappo, e gli altri rilievi del gruppo dell'Antola; in giornate con condizioni di visibilità favorevoli vista sui rilievi dell'Appennino Ligure occidentale, Riviera Ligure di Ponente, e sull'arco alpino nord-occidentale.

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog