mercoledì 9 dicembre 2009

I sentieri consigliati della Val Curone.

Un’antica via, una delle più’ importanti vie del sale, che dalla Pianura Padana , risalendo le colline scendeva attraverso l’Appennino fino al Mar Ligure.

Il sale, una volta, veniva scambiato con altre merci per l’indispensabile conservazione dei cibi, ecco perché dal Medioevo al XV secolo le vie che portavano verso il mare diventarono importantissime...…

L’itinerario Volpedo-Capanne di Cosola è diviso in 4 tappe; contrassegnate da tabelle rosso- bianco-rosso con numero di segnavia.

Volpedo-Serra del Monte segnavia 102 – Serra del Monte-Fabbrica Curone segnavia 103 – Fabbrica Curone-Selvapiana segnavia 104 – Selvapiana-Capanne di Cosola segnavia 105

Percorrendo l’itinerario l’escursionista attraversa ambienti molto diversi, si passa da frutteti a campi coltivati, dai boschi di castagno , rovere e faggi alle praterie fino a raggiungere la quota massima di 1700 m. del M.Chiappo

Ma non solo paesaggio, queste zone sono ricche di storia e arte, come la storia geologica che ci raccontano le rocce e i fossili, oppure le tracce lasciate da coloro che ci precedettero come gli insediamenti datati dal Neolitico all’Età Romana; nei paesi o in cima alle colline, pievi, castelli e torri .

Tantissime sono le segnalazioni di specie animali , tra cui il capriolo, il cinghiale e il ritorno del lupo nell’Appennino e vegetali dove non mancano rarità come fiori e le orchidee selvatiche protette.

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog