lunedì 4 aprile 2011

Domenica 10 aprile: IL SENTIERO DELLA SALUTE

VAL DI NIZZA (PV)
Camminata eco-sportiva per il benessere psicofisico della persona

La Val di Nizza (PV) è attraversata da innumerevoli sentieri e mulattiere, molti percorsi, quasi tutti su sterrato, a volte si intrecciano l’uno con l’altro. Spesso questi tracciati seguono parallelamente altri itinerari per chilometri prima di dividersi, mentre in altri casi invece, si allacciano per poi dividersi dopo pochi metri. Tutti quanti hanno un unico e solo comune denominatore: l’imponente, segretissimo, affascinante e ingegnoso castello di Oramala che avremo l’occasione di visitare nell’escursione notturna del 13 agosto 2011. L’escursionista o il semplice curioso che avrà la fortuna di scoprire questo territorio che presenta caratteristiche uniche ed ineguagliabili dal punto di vista storico, naturalistico e paesaggistico, proverà di persona incomparabili sensazioni. Lo stupore e l’entusiasmo di chi per la prima volta scopre e conosce queste terre straordinarie, imprime sempre nel cuore un forte desiderio di tornarvi…
Il Sentiero della Salute nasce da una collaborazione tra il Comune di Val di Nizza (PV), l’Associazione Culturale Amici di Poggio Ferrato e l’Associazione Naturalistica La Pietra Verde. Il Sentiero della Salute si snoda lungo un tracciato ad anello di circa 3,5 km, in parte su strada asfaltata e in parte tra i boschi. Questo percorso, da eseguire a corpo libero, vuole solo essere un consiglio allo scopo di migliorare lo stato di salute psico-fisica dei frequentatori. Il Sentiero è diviso in 6 tappe che indicano ognuna un diverso tipo di esercizio. Le tappe si raggiungono, camminando o con un leggero passo di corsa, senza sforzi eccessivi, respirando profondamente per la migliore coordinazione del movimento. Si consiglia di iniziare con pochi e semplici esercizi per giungere, con il migliorare della forma fisica, a maggiori impegni.
Il tracciato verrà percorso in senso antiorario, da Molino Cassano nei pressi della sorgente di acqua solforosa si segue la strada asfaltata che conduce alla frazione di  Molino Cassano incontrando le prime tappe per gli esercizi fisici, si prosegue attraversando i magnifici castagneti della Val di Nizza e si ridiscende a Molino Cassano. Nel primo pomeriggio spostamento alle sorgenti del Nizza e al castello di Verde.
A tutti i partecipanti verrà consegnata la scheda WE (Walking eco-consapevole) per la compilazione e ritirata a fine escursione per la valutazione. Questa scheda “personale” consente di valutare la condizione fisica dell’individuo alla fine del percorso ed avere un quadro generale positivo o non  sull’attività che proponiamo mensilmente. Queste schede che si differenziano in Walking per tutti, Walking ecoconsapevole, Walking urbano ecc. formeranno un indispensabile strumento per stabilire come e quanto procedere nelle nuove proposte visto il grande interessamento da parte di tutti i nostri soci e simpatizzanti in questi ultimi anni.
Lunghezza complessiva dell’itinerario compresi gli spostamenti: circa 9 km
Dislivello effettivo: circa 270 m
Difficoltà: nessuna

Si consiglia: pranzo al sacco, mantellina impermeabile, scarponcini da Trekking, bastoncini, macchina fotografica.
 Quota di partecipazione per i non associati € 3,00 per la copertura assicurativa
Ritrovo a Ponte Nizza (PV) presso la Piazza Municipale ore 9.00 

                                                           Info: 335.5965735 - 338.5291405 

La Pietra Verde

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog