giovedì 14 aprile 2011

Domenica 17 aprile: Traversata Rocchetta Ligure – Cabella Ligure (Al)

“Boschi, radure, piccoli borghi e belle viste nei crinali fra Valle Sisola e Val Borbera”

Dislivello m 350
Difficoltà: E
Durata: 5h (incluse  le soste)
Spostamenti: auto propria
Verifica: 6/3/2011
Ritrovo: Voghera: 8.30 - Tortona: 8.45

Considerando che un gruppo di macchine dovrà essere lasciato a Cabella Ligure, per il recupero delle auto a Rocchetta Ligure (ca 7km di distanza), si consiglia di avere equipaggi con diversi posti liberi.

Avvicinamento auto
Da Tortona e Voghera dirigersi a Garbagna, superata la galleria delle tane, percorrere la Val Borbera in direzione Cantalupo Ligure, superatolo tenere a destra per Rocchetta Ligure, dove si parcheggia nella piazza principale. Bar e negozio di alimentari normalmente aperti nei giorni festivi.
La distanza da Tortona è di circa 45km, percorribili in circa 50 minuti.
Verificare nella piazza di Rocchetta Ligure tutti gli equipaggi ed organizzare il trasferimento delle auto per Cabella per il recupero del ritorno.

Itinerario
Ritornato il gruppo con le auto da Cabella Ligure, indicativamente verso le 10,00, si parte.
Percorrere la via principale di Rocchetta (m 390 slm), in direzione Roccaforte, sino al bel palazzo Spinola, sede del Comune e del museo sulla Resistenza.
Prendere a sx per il piazzale della chiesa parrocchiale costeggiandola sulla sx, dove inizia uno stradello, prima in cemento e poi sterrato.
Con belle viste sulla Chiesa  e Palazzo Spinola, in breve si giunge al cimitero, si prosegue sempre sulla carrareccia, con radure e viste sul crinale roccioso di puddinga Pertuso-Roccaforte e più distante il monte Tobbio, sino alla C.na Cogo (m 505 slm) (30m . h10.30)
Continuare sempre per la carrareccia di cresta, con salita sostenuta, sino a raggiugere una antenna ripetitore ( ca m 700 slm) (45m , 1h 15m, h11.15).
Si giunge ben presto al bivio di Bregni all’incrocio della carrareccia Celio-Bregni, nei pressi del quale vi è una cappelletta votiva della Madonna della Guardia.
Proseguendo sempre in cresta, su tracce di sentiero, con belle viste anche sulla dorsale fra Giarolo, Chiappo, Cavalmurone e Carmo, si giunge ad incrociare la carrareccia Cabella-Sisola, la si prende a dx, scendendo ben presto nel bel borgo di Rovello Superiore, dove ci si può rifocillare alla fontana (m 732 slm) (45m, 2h, h 12.00).
Si attraversa Rovello Superiore , tenendo la carrareccia di sx, ad un successivo bivio di scende ancora a sx sino a giungere il caratteristico borgo di Cremonte (m738 slm)  (45m, 2h 45m, h12.45).
In prossimità della chiesetta di Cremonte, poco sotto la fontana, si sosta per il pranzo al sacco.
Si riparte verso le ore 14.00, prendendo lo stradello asfaltato che con belle viste su Cabella ed il Monte Ebro scende a Cabella (m 479 slm) in circa 1h. (5h, h15.00).
A Cabella si può prendere un buon caffè in uno dei bar del paese, per gli acquisti si consigliano le fagiolane (fagioli bianchi locali) in vendita nel negozio di frutta e verdura della piazza.
Ottima anche la focaccia del forno nella piazzetta che porta alla chiesa.
Si organizza quindi la partenza ed il recupero delle auto a Rocchetta.

Appennino Trekking

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog