mercoledì 10 settembre 2014

A un passo dalla vetta

DUE ANNI DI AVVENTURE



....siamo in un angolo di montagna incuneato tra quattro diverse regioni e altrettante diverse province: Piemonte (Alessandria), Liguria (Genova), Emilia (Piacenza) e Lombardia (Pavia).
Qui non sei distante da nulla, a patto che tu metta gli scarponi e imbocchi un sentiero.
Perché forse si fa prima a cambiare regione a piedi che con qualsiasi altro mezzo di trasporto, visto e considerato dove ci troviamo!...

Così scrivevo, il 10 settembre 2012, nel primo post pubblicato sul neonato blog "A un passo dalla vetta", senza pensare che nel giro di poco tempo quel divertimento sarebbe potuto diventare molto di più di uno svago, quasi un secondo lavoro.
Una parte di quella frase, evidenziata in grassetto - "Qui non sei distante da nulla, a patto che tu metta gli scarponi e imbocchi un sentiero" - è uscita così, molto naturale ma allo stesso tempo estremamente vera, tanto da diventare subito una specie di slogan del sito, quasi il suo naturale sottotitolo.
Non l'ho mai detto, ma credevo che quella frase, assieme a tutta l'idea di fondo - raggruppare le escursioni sul mio appennino in modo da creare una sorta di database aperto a tutti - sarebbe potuta finire nel dimenticatoio in breve tempo, considerando tutte le idee che ho sviluppato in quegli anni e poi lasciato a metà.
E invece no, ho portato avanti ostinatamente l'idea, modellandola fino a regalarle un'identità ben precisa. Ho scoperto poco alla volta che seguire e aggiornare il blog mi regalava un'insolita sensazione di benessere, un po' come vedere il crinale delle mie montagne dalla città dove sono costretto alla vita quotidiana.
Oggi "A un passo dalla vetta" ha i suoi lettori, le sue rubriche, i suoi appuntamenti fissi. Il tutto continua ad essere molto "artigianale" in un certo senso, ma tenete presente che dietro a questo sito c'è solo una persona, che per giunta nella vita si occupa di tutt'altro, seppur la montagna sia la sua indiscussa passione.
Oggi, "A un passo dalla vetta" ha un suo spazio ben definito nel variegato panorama delle iniziative poste in essere nel territorio delle quattro province.

Continua qui

 

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog