martedì 4 novembre 2014

VAL BORBERA (AL) - Da Capanne di Cosola al Legnà. E dal Legnà a Daglio

Partenza:  Capanne di Cosola (mt. 1.493)
Arrivo: Daglio (mt. 957)
Lunghezza del percorso (a/r): circa 20 km


Cambiare idea in corsa: ogni tanto ho il vizio di farlo, ma non sempre gli esiti sono dei migliori. E’ il caso di questa volta, quando partito deciso a seguire un itinerario, l’ho abbandonato a circa metà percorso seguendo un sentiero nuovo, che mi ha portato…a casa appena prima che facesse buio. E’ andata bene, và.
Metà agosto, voglia di inaugurare le ferie con una bella escursione in alta montagna. Ho pensato alle Capanne di Cosola, come partenza: arrivo al Carmo, una bella traversata che non percorro da qualche tempo. La mattina è calda, il cielo sereno con qualche piccola velatura, ma nonostante tutto il tempo sembra essere propizio per una bella camminata.
Raggiungiamo con la macchina le Capanne e percorriamo un tratto della strada asfaltata per Bogli e Artana, parcheggiando in un piccolo slargo poco distante. Scarponi, zaino e si va: per alcune centinaia di metri sull’asfalto, poi appena troviamo il sentiero, non segnalato ma riconoscibile, saliamo con un piccolo strappetto innestandoci sul sentiero numero 200 proveniente dalle Capanne di Cosola. Davanti a noi, la prima salita verso il Cavalmurone. Il panorama è una gioia per gli occhi: sulla nostra destra una splendida vista dell’alta Val Borbera, mentre sul lato opposto ecco il Lesima, imponente con la sua palla in cima e, poco più in là, spunta il profilo minaccioso dell’Alfeo.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog