lunedì 30 maggio 2016

4 e 5 giugno: due giorni nel territorio delle quattro province


APPUNTAMENTO SOCI PIETRA VERDE: COLONIA DON BOSCO - CAPANNE DI COSOLA (AL)

Due giorni immersi nella natura dell’Alta val Borbera (AL), nel territorio delle Quattro Province, due giornate dedicate all’escursionismo, dove si raggiungeranno tre magnifiche vette dell’Appennino: i monti Lesima m 1724 s.l.m. Ebro e Chiappo m 1700 s.l.m.

Le Quattro Province: Piemonte – Lombardia - Emilia Romagna – Liguria.

Risalendo in auto la val Borbera sulla SP 140, superato l’abitato di Cabella Ligure, il paesaggio si fa sempre più selvaggio. In un attimo ti trovi dalla pianura alla montagna, da una regione all’altra, da un clima all’altro. Le montagne cadono a strapiombo sulla strada, che continua a salire fiancheggiando sul lato opposto il torrente, fino al paese di Cosola, incastonato tra le pendici dei monti Ebro e Cavalmurone. Oltre Cosola, la salita diventa ancora più ripida e abbiamo davvero la sensazione di dirigerci verso una destinazione montana, tanto è lungo e tortuoso il percorso per arrivare al valico di Capanne di Cosola, a circa 1.550 metri di altitudine.
L’aria è buona, e fresca anche in estate. Il Monte Chiappo, con i suoi 1.700 metri di altitudine, è davanti a noi e volgendogli la spalle lo sguardo spazierà verso un serie di cime più o meno elevate; il Cavalmurone, e poi il Legnà, il Poggio Rondino, il Carmo,  l’Antola, il Monte Buio,  maestri muti di una valle dove l’acqua ha trovato negli milioni di anni la sua via. Qui è la “contrada del piffero”, una comunità che trova conferma delle sue antiche origini in uno strumento musicale che accomuna più province.
Continua qui


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog