domenica 19 febbraio 2017

Bastoncini da trekking: come si usano al meglio?

Ricordo ancora quando comprai i miei primi bastoni da trekking: in montagna, almeno nelle mie zone, erano veramente poche le persone ad usarli, perlopiù si trattava di  tedeschi o austriaci. Mosche bianche gli italiani. Erano molti invece quelli che mi facevano sempre la stessa domanda: ma dove sono gli sci?

Qualcuno incuriosito, con in mano il classico bastone di legno, mi guardava con diffidenza, altri ridacchiavano sotto i baffi, altri ancora sembravano visibilmente stupiti. Insomma tutto ciò per dire che era quasi imbarazzante andarsene in giro per le montagne impugnando quei cosi!

Manutenzione dei bastoncini da trekking

I bastoncini telescopici vanno asciugati e puliti ad ogni fine escursione. Rimuovere perfettamente ogni traccia di polvere o fango facendo particolare attenzione agli snodi, da sempre il punto debole di questi attrezzi.
E voi li usate i bastoncini da trekking durante le vostre escursioni? Come vi trovate?

(...)

Mi preme sottolineare un punto, che non so se abbia valenza generale ma che di sicuro ho sperimentato personalmente. A lungo andare abituarsi all’uso dei bastoncini disabitua all’equilibrio “naturale”; o meglio, abitua ad un nuovo equilibrio che è quello dell’utilizzo di quattro arti portanti. Potrebbe quindi anche succedere che se si utilizzano spesso i bastoncini quando se ne farà  a meno si avrà un minor senso dell’equilibrio. Alternare spesso camminate con a camminate senza bastoncini anche tenendo conto del peso dello zaino e del tipo di terreno forse è la soluzione migliore.

(...)
Continua qui


.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog