Fonte immagine |
Dislivello: circa 800 m in salita,
Tempo per l’intero giro: 5 h 30
Difficoltà: E (media difficoltà)
Il tragitto:
Un percorso molto suggestivo, panoramico e selvaggio nei suoi tratti più elevati, lungo la rotta migratoria degli uccelli rapaci.
Dalla chiesa della località Crevari, si imbocca una crosa contrassegnata dal segnavia X rosso, proseguendo sulla via superiore dell'Olba considerata la più antica via commerciale dell'entroterra voltrese e tracciata probabilmente dai Liguri preromani che sale fino al Passo della Gava.
Si prosegue su stradina asfaltata per poi svoltare a destra su sentiero che attraversa un castagneto dove in alcuni tratti è ben visibile l'acciottolato dell'antica mulattiera. Si prosegue salendo fino a quota 467 slm, ottimo punto di avvistamento delle migrazioni dei rapaci diurni durante la primavera. Si avanza verso il Bric Pennone e qui il panorama si apre sul litorale di Genova, mentre proseguendo verso il Bric Pigheggiu a quota 747 slm lo scenario si spalanca sulla costa di Arenzano.
In discesa, attraversando una costa brulla, raggiungiamo la vecchia Casa del Dazio, utilizzabile come riparo o area picnic. Risaliamo ancora per raggiungere quota 870 slm al Passo Tardia punto più alto dell'uscita.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento