sabato 5 agosto 2017

Trekking ai Forti di Genova

Ammirare Genova dai suoi “Forti” consente di unire sport, natura e storia in un piacevole trekking ad anello che percorre l’Area Naturale Protetta d’interesse locale e tocca alcuni forti militari costruiti fra il XVII e il XIX secolo

 
C’è un modo diverso di vivere e apprezzare Genova, oltre al mare e ai suoi splendidi gioielli di arte e architettura, sparsi per la città. Un modo che ben si adatta ad ogni stagione, perchè ci porta per mano a guardarla dall’alto, dal fresco dei suoi monti, al riparo da sguardi indiscreti, protetti dalle mura. Tanti sono i possibili percorsi all’interno del parco delle mura, a seconda del livello di difficoltà e della durata che si intendono affrontare. C’è però, in ognuno di questi itinerari, una costante: la vista impareggiabile e insolita di Genova dall’alto dei suoi forti. Un’esperienza assoltamente necessaria per poter dire di conoscere e amare questa città di mare.

ALCUNI PERCORSI:

NOTE: per tutti i percorsi ai Forti di Genova la partenza è Righi, dove arriva la funicolare che parte da Largo Zecca, raggiungibile a piedi o in bus dalla stazione di Genova P. Principe. Si può arrivare al Righi, oltre che con la funicolare, anche col bus 64 che parte da Manin o con mezzi propri. MAGGIORI INFORMAZIONI IN QUESTO LINK, AL FONDO)
L’arrivo di tutti i percorsi è Forte Begato, da cui è possibile tornare al piazzale della funicolare con circa 30 minuti di cammino seguendo la strada asfaltata.
PER LE TRACCE GPS leggi QUI


PERCORSO IMPEGNATIVO 11.5 Km

Disliv. 494 mt a salire-323 mt a scendere – 3.30 h di cammino
Dall’arrivo della funicolare ci si dirige verso Torre Specola e camminando lungo le mura del Castellaccio si raggiunge Via delle Baracche, dalla quale si imbocca il sentiero dell’Acquedotto che percorrerete fino a Trensasco. Da qui si imbocca la direttissima per Forte Diamante, dal quale potrete godere di uno spettacolo unico su Genova. Si scende quindi alla Sella del Diamante e ci si dirige verso Forte Puin. Da questo Forte, lungo il sentiero delle Mura, si raggiunge prima Forte Sperone e poi Forte Begato, dove è possibile visitare l’esterno dell’area fortificata e pranzare al sacco affacciati sulla città.

PERCORSO INTERMEDIO 8.5 km

Disliv. 376 mt a salire-197 mt a scendere – 2.30 h di cammino
Dall’arrivo della funicolare ci si dirige verso Torre Specola e camminando lungo le mura del Castellaccio si raggiunge Via delle Baracche dalla quale si imbocca il sentiero dell’Acquedotto per poi salire fino alla Sella del Diamante, dalla quale vi dirigerete verso Forte Puin. Da questo Forte, lungo il sentiero delle Mura, si raggiunge prima Forte Sperone e poi Forte Begato.


Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog