domenica 31 marzo 2019

"Non ce la facciamo più": escursionisti salvati dall'elicottero sul Corno alle Scale

Cinque persone soccorse: stanche e senza idoneo equipaggiamento

BOLOGNA - Cinque escursionisti, mentre stavano percorrendo il sentiero dei Balzi dell’ora, a causa del ghiaccio e perché sprovvisti di ramponi, piccozza e abbigliamento idoneo, non sono più riusciti a proseguire la marcia di avvicinamento verso la cima del Corno.

Uno di loro ha chiamato la Centrale Operativa 118 di Bologna, macro area EMILIA Est, che ha provveduto ad inviare sul posto la squadra in pronta disponibilità del Soccorso Alpino, stazione Corno alle Scale che una volta arrivata sul posto ha pensato a mettere in sicurezza gli escursionisti che erano molto provati dalla stanchezza.

Vista la situazione ambientale e fisica, gli operatori  del Cnsas per rendere l’ evacuazione più sicura hanno richiesto l’intervento dell’elicottero 118 base di Pavullo dotato di verricello, con a bordo un tecnico del Soccorso alpino.

L'elicottero ha provveduto tramite un dispositivo denominato “triangolo di evacuazione” a recuperare due del gruppo e condurli in un luogo sicuro dove hanno potuto raggiungere le loro vetture. Le due persone soccorse sono un ragazzo del 1995 residente a Finale Emilia ( Modena) ed una ragazza di Cremona del 1993.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog