giovedì 16 maggio 2019

Escursionisti monte Cusna, trovati dopo la tempesta. Grave il più giovane

I due reggiani di 69 e 76 anni, colti da una tormenta, avevano lanciato l'Sos. In ipotermia il più grave è stato rianimato e trasportato in elisoccorso a Parma


Reggio Emilia, 16 maggio 2019 - Sono stati e recuperati gli escursionisti dispersidal pomeriggio di mercoledì sul Monte Cusna. Si tratta di due reggiani di 69 e 76 anni per i quali era stato lanciato l'Sos intorno alle 16,30 quando uno dei due è riuscito a chiamare il figlio, spiegandogli che erano stati sorpresi da una tormenta con forti raffiche di vento (VIDEO), neve, pioggia e fitta nebbia nella zona del Passone alle pendici del monte Cusna a duemila metri di quota.
E' in gravi condizioni e non cosciente l'escursionista di 69 anni. Privo di conoscenza, l'uomo è stato subito sottoposto dal personale sanitario alle manovre di rianimazione cardiopolmonare avanzata, ed è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Maggiore di Parma per le tecniche avanzate per la gestione dell'ipotermia accidentale (FOTO).  Il 76enne, invece, era cosciente maipotermico ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Castelnovo Monti.Le sue condizioni - da quanto si apprende - non sono preoccupanti.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog