mercoledì 15 maggio 2019

Fioritura dei narcisi nel Parco dell'Antola, escursioni verso Pian della Cavalla

In occasione delle copiose fioriture di narciso (Narcissus poeticus), che in questo periodo dell'anno ricoprono le praterie dell'Antola, appuntamento anche nella primavera 2019 con una doppia escursione guidata alla scoperta della ricchezza floristica del Parco dell'Antola. Ecco i due tour nel verde in programma:
  • Domenica 19 maggio 2019, con ritrovo a Fontanarossa (933m) si intraprende l'itinerario che in faggeta conduce a Pian della Cavalla, altopiano erboso dove il narciso fiorisce copioso assieme ad orchidee e botton d'oro. Si prosegue lungo la panoramica Costa del Fresco per poi rientrare a Fontanarossa percorrendo un sentiero a mezza costa che si snoda lungo la Valle del Terenzone. Tempo di percorrenza complessivo 4h 30' ca., dislivello in salita 400 m ca. Durata: giornata intera, pranzo al sacco. 
  • Sabato 25 maggio 2019, con ritrovo a Fascia, escursione ad anello di mezza giornata a partire dal paese di Fascia (1116m) percorrendo il crinale di Costa del Fresco fino all'altopiano di Pian della Cavalla e all'omonima vetta (1328m). Al rientro, possibilità di pranzare in trattoria (prenotazione obbligatoria). Durata: mezza giornata, tempo di percorrenza 2 ore e mezza.
Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog