sabato 24 gennaio 2009

ITINERARI NELL’OLTREPO PAVESE

Ieri sera, in una notte buia e tempestosa, mi sono avventurato fino a Val di Nizza, nel cuore dell’Oltrepo Pavese, per assistere alla presentazione del sito dell’Associazione “La Pietra Verde”, un gruppo attivo da una decina d’anni nell’escursionismo oltrepadano.

Come mi succede spesso negli ultimi tempi, sono rimasto impressionato dalla vitalità di un’associazione di volontari nella promozione del proprio territorio. E’ stata presentata una rete di circa 150 km di sentieri, tracciati con GPS, segnalati a norma CAI e documentati in modo completo ed esaustivo sul sito www.lapietraverde.info, nella sezione “sentieri”. E’ possibile scaricare gratis le mappe dettagliate in scala 1:10.000, le descrizioni dei percorsi e le tracce GPS.

Se visitate il sito vi consiglio di dare un’occhiata alla sezione dedicata alle fotografie di Pierluigi Casanova, che nella serata di ieri ha presentato un’emozionante video preparato con le sue immagini. Un ritratto poetico e fedele di un angolo di Lombardia ingiustamente poco conosciuto, di straordinario interesse per chi ama l’escursionismo a piedi e in bicicletta.

Alberto Conte

20 gennaio 2009

Fonte


Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog