lunedì 19 ottobre 2009

Domenica 25 ottobre: IL SENTIERO DEI TRE CAMPANILI - TORRAZZA COSTE (PV)

Dislivello max: 300 m

Ore totali cammino: 5

Difficolta': E

Trasferimento : auto propria

Luoghi e orari di partenza:

Voghera (retro caserma Vigili Urbani) : ritrovo 9h00, partenza 9h15

Tortona (P.zza Milano) : ritrovo 8h45, partenza 9h00

Parcheggio del cimitero di Torrazza Coste : ritrovo 9h30, partenza della gita 9h45

Accesso stradale:

Arrivati a Torrazza Coste si raggiunge la piazza del campanile seguendo la segnaletica comunale indicante il centro.

Da qui si segue la strada che sale a sinistra della chiesa, per un centinaio di metri, fino a trovare a destra il parcheggio del cimitero dove si lasciano le auto.

Descrizione della gita:

Questo itinerario si sviluppa sulle prime colline dell’Oltrepo’ e permette di immergersi nella campagna coltivata per godere dei colori che l’Autunno, probabilmente la migliore stagione per scegliere di percorrere questi sentieri.

Il sentiero alterna lunghi tratti tra i filari delle viti e altrettanti in mezzo ai boschi di roverelle, seguendo per un lungo tratto il Rio Brignolo.

I tre campanili che si incontrano lungo il percorso sono rispettivamente quello di Torrazza Coste, quello di Mondondone ed infine quello di Sant’Antonino e permettono di constatare ogni momento la strada percorsa.

Dai punti in quota si puo’ volgere lo sguardo alla pianura sottostante e vedere all’orizzonte, se la giornata è tersa, la catena delle Alpi piemontesi e lombarde.

Facendo brevi deviazioni dal sentiero, si incontrano esempi significativi di architettura devozionale come gli Oratori del Pontasso e di Montue’.

All’interno del primo è conservata una delle più antiche testimonianze di pittura murale dell’Oltrepo’ Pavese, forse antecedenti a quelle della chiesa di Sant’Alberto di Butrio.

Questo percorso riserva alla fine la visione particolare degli Orridi di Sant’Antonino; una frattura naturale del terreno, composto di marne argillose, che si scorge tra il verde del bosco e rompe il dolce e ondulato declivio della collina.

Descrizione del percorso:

Si parte dal cimitero di Torrazza Coste (159 mt) per seguire le ormai vecchie e scarne indicazioni del sentiero nr.1 o dei Tre Campanili.

In saliscendi, tra vigne e strade bianche, si arriva a un bivio stradale dove si abbandona il sentiero nr.1 e si percorre un breve tratto di asfalto che conduce a Pontazzo (190 mt), dove si trova l’omonimo Oratorio.

Si risale poi attraverso il bosco (segno bianco-rosso) sino al bivio che ritrova il sentiero nr.1 e porta sino a Mondondone dove, quasi invertendo il percorso, ci si dirige verso Sant’Antonino.

Prima dell’arrivo in questa località, si affronta una decisa salita alla cui sommità si devia per l’Oratorio di Montue’ (455 mt), massima altezza del percorso e possibile luogo per la sosta pranzo a 3 ore dalla partenza.

Il ritorno avviene parzialmente su una strada asfaltata che passa sopra Sant’Antonino e scende poi alla sommità degli Orridi omonimi.

L’ultimo tratto è una strada attraverso i vigneti che si ricongiunge a quella seguita all’andata.

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog