mercoledì 14 ottobre 2009

RIFUGI MEZZALAMA (q. 3004) E GUIDE DELLA VAL D'AYAS (q. 3394) - Difficoltà: E / F

NOTIZIE UTILI: Presento insieme i due rifugi data la loro vicinanza (circa 1,30 ore di cammino), e l'identico percorso di avvicinamento. Se per arrivare al Mezzalama l'itinerario si può considerare escursionistico (anche se è possibile trovare neve anche a bassa quota), il breve percorso che lo separa dal rifugio delle Guide richiede il passaggio su ghiacciaio e pietraie con difficoltà leggermente maggiori (alpinistico seppur Facile).

Il rifugio Mezzalama (tel. 0125-307226), sorge a poco più di 3000 m di quota, dove il Piccolo ed il Grande Ghiacciaio di Verra sono separati da uno sperone detritico. Dispone di 38 posti letto (su tavolato) aperto dal gestore da metà giugno a metà settembre e nei sabati e domeniche a partire da Pasqua. E' invece sempre aperto come ricovero invernale con 20 posti letto, gas e viveri di riserva.

Il rifugio delle Guide della Val d'Ayas (tel 0125-308083), posto a 3394 m, ha il vantaggio di essere più vicino allo stupendo anfiteatro di ghiacciai che lo sovrasta. Dispone di 70 posti letto in camerette e di locale invernale sempre aperto con 8 posti. L'apertura del gestore, oltre che nei week-end di aprile-maggio, va da metà giugno a metà settembre.

...

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog