mercoledì 6 agosto 2014

9 – 10 agosto 2014 – Due giorni in Val Pellice, terra impervia

Una valle stretta, chiusa, caratterizzata da pareti scoscese solcate da ripidi sentieri, un luogo dove i Valdesi hanno trovato rifugio nelle lunghe persecuzioni di cui sono stati fatti oggetto. Qui si nascondono però luoghi eccezionali e unici, noi ci incammineremo su due degli itinerari che dal Vallone dei Carbonieri portano in Valle Po e nella Conca del Prà, saliremo per boschi, pascoli e pietraie, ritrovando ad ogni meta la piramide imponente del Monviso…

RITROVO E PARTENZA IN AUTO: ore 7,00 presso il parcheggio Decathlon di Moncalieri davanti all’ingresso. Se preferisci un altro punto di ritrovo contattaci!
1° GIORNO
ITINERARIO IN AUTO: Moncalieri – Bobbio Pellice – Rif. Barbara lowrie.
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. Barbara Lowrie ( 1753 m)
DISLIVELLO: 772 m
ARRIVO: Colle della Gianna (2525 m).
DIFFICOLTA’: E, mediamente impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 2,30 ore (sola salita)
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way).
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Barbara saliremo per boschi e passando dalle Grange della Gianna saliremo in quota e cammineremo per pascoli nel Vallone della Gianna. Arriveremo quindi alla Conca Mait di Viso e in breve raggiungeremo il Colle della Gianna, uno dei pochi passaggi tra la Valle Po e la Val Pellice, usato da sempre come via di collegamento tra le due valli.
2° GIORNO
INIZIO ESCURSIONE A PIEDI: Rif. Barbara Lowrie ( 1753 m)
DISLIVELLO: 910 m
ARRIVO: Colle della Gianna (2663 m).
DIFFICOLTA’: E, impegnativo
TEMPO PREVISTO DI CAMMINO: 3,00 ore (sola salita)
ABBIGLIAMENTO: Da escursionismo, non dimenticarsi indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way).
DESCRIZIONE: Dal Rifugio Barbara saliremo per prati e proseguiremo nella Valle del Pis, ci porteremo in quota e seguendo il sentiero raggiungeremo il Col Manzol, stretta via di comunicazione tra il Vallone dei Carbonieri e la Conca del Prà, dove si trovano i rifugi Granero e Jervis.
COSTI: 50 euro a partecipante comprensivi di accompagnamento, assicurazione RC ed infortuni, spese della guida, contributo associativo. Per chi non fosse tesserato è da prevedere anche il costo tessera di 6 euro. Il costo della mezza pensione in rifugio è di 40 €circa.

Continua qui

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog