venerdì 6 marzo 2015

CAMMINANDO TRA LE VALLI

La Pietra Verde dall'anno 2001 organizza uscite di uno o più giorni nei vari week end dell'anno, mentre nei giorni infrasettimanali dei mesi primaverili, la nostra attività si dirotta verso la didattica con l'accompagnamento dei vari plessi scolastici delle province attigue, visite e laboratori alle vetrine didattiche dei Musei Naturalistici convenzionati o alla manutenzione dei percorsi escursionistici del territorio. Ora, dal mese di marzo vorremmo lanciare un idea mirata ad un pubblico più adulto, ad esempio come quello della terza età, oppure per quelle persone che hanno la possibilità di ritagliarsi una giornata spensierata e in libertà. L'obiettivo primario è sicuramente il benessere psico-fisico della persona. Una semplice proposta motorio-sportiva con escursioni semplici, con dislivello contenuto, camminando adagio per una più attenta osservazione del nostro territorio e dell'ambiente che ci circonda. Inoltre la passeggiata dovrà essere un momento di aggregazione, lasciando al di fuori i vari problemi che giornalmente ci assillano ristabilendo l'equilibrio a volte compromesso. Mantenersi in salute facendo sport in buona compagnia e scoprendo le bellezze naturalistiche o storiche che le nostre valli ci offrono, cosa vogliamo di più? Oltre a tutto ciò, non dimentichiamoci che camminare favorisce l'attività dei polmoni ed il lento e regolare movimento della cassa toracica che a sua volta è un massaggio per tutti gli organi ivi contenuti, come pure per i polmoni stessi, il cuore, il fegato, i reni e lo stomaco.
Inizio dell'attività a cadenza settimanale: giovedì 12 marzo 2015 dalle ore 9,30 alle ore 16,30, la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero: 338.5291405 oppure inviando una mail a: assopietraverde@yahoo.it


 
Costi: € 3,00 per i soci e € 5,00 per i non soci comprensivi di accompagnamento Istruttore e assicurazione.

Ecco il programma delle prime 3 uscite del mese di marzo:
1 - Le colline del Tortonese: Castellania e la Valle Ossona (12 marzo)
2 – La val Grue e il Santuario della Madonna del Lago (19 marzo)
3 – Tra le valli Staffora e Curone: I tesori del Guardamonte (26 marzo)
Lo spostamento avverrà con le proprie auto, consigliamo:
- scarponcini da trekking;
- giacca a vento;
- borraccia con acqua;
- felpa;
- bastoncini telescopici se abituati ad usarli;
- pranzo al sacco.
Incontro dell'uscita del 12 marzo 2015: a Tortona presso il distributore di carburanti F.lli Ratti sulla SR 10 a 100 metri dalla rotonda per Castelnuovo Scrivia ore 9,30.

Fonte: La Pietra verde

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog