martedì 3 marzo 2015

Sarà trasformata in oasi naturalistica la confluenza tra Bormida, Tanaro e Orba

Zona di salvaguardia: Alessandria dà l’ok, ora tocca alla Regione


Miriam Massone
Alessandria

Tornare a «navigarlo» o utilizzarlo come surrogato del mare per bagni estivi rientra ancora nel capitolo «utopia», ma Alessandria ci sta lavorando. L’idea è quella di valorizzare il suo Tanaro, trasformarlo da «sorvegliato speciale» nei mesi delle piogge a fiume amico tutto l’anno. E soprattutto protetto. Sta per nascere una nuova zona di salvaguardia. Recupero della fauna Il progetto si chiama «Cotabo», acronimo di «confluenze Tanaro Bormida Orba», perché l’area interessata include anche gli altri due corsi d’acqua.

La giunta alessandrina ha già detto «sì» e ora la cartina con la zona interessata è in Regione in attesa che anche da Torino arrivi l’ok definitivo. Poi, spazio alla cura dei fiumi a 360 gradi. Avvertono i tecnici: «Zona di salvaguardia non vuol dire vincoli per gli agricoltori». Vuol dire promuovere iniziative di recupero naturalistico, sperimentare modelli di gestione della fauna, sviluppare le potenzialità turistiche. Come? Attraverso idee condivise e discusse nel futuro «Forum delle confluenze». Il tratto in questione è di 18 chilometri.

Accordo con Asti e Alba Proprio in questi giorni si sta lavorando anche alla creazione di un «corridoio fluviale» - protagonista sempre il Tanaro - con il coinvolgimento anche di Alba e soprattutto di Asti: mercoledì è in programma una riunione proprio per dare un’accelerata all’idea. Ci sono due differenti percorsi per riuscire a recuperare finanziamenti europei: uno è quello di «Alpine space»», l’altro si chiama «Central Europe». Il principio di base è sempre lo stesso: rilanciare e proteggere il fiume, ripulirlo, riqualificare le zone boschive. E infine lanciare il Tanaro in Europa, anche attraverso marketing, turismo e web.

Fonte

Nessun commento:

Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne.

Immanuel Kant

Lettori fissi

Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

Epicuro

Archivio blog